Migranti al lavoro con gli Angeli del Bello, contributo da 10mila euro

Un angelo del bello in azione

«Questo contributo è un piccolo segnale di attenzione con cui la Regione Toscana vuole dimostrare la propria vicinanza istituzionale e la propria gratitudine ai soggetti del Terzo Settore […]»: queste parole accompagnano la comunicazione dell’Assessore al diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria, Stefania Saccardi, che riconosce alla Fondazione degli Angeli del bello di Firenze un contributo di 10.207 euro per il progetto realizzato dalla onlus fiorentina “IntegrAzioni Urbane”.

«Uno stanziamento di risorse importante e prezioso per la nostra Fondazione, impegnata dal 2010 nella cura della città e decoro urbano – commenta il Presidente della Fondazione, Giorgio Moretti-. In un periodo storico complesso per tutti, a Firenze siamo impegnati nell’integrazione dei richiedenti asilo che operano e contribuiscono al bene del territorio che li ospita. Siamo consapevoli del valore di quanto faticosamente cerchiamo di fare ogni giorno e lieti di questo importantissimo riconoscimento.»

Il progetto “IntegrAzioni Urbane” presentato per il 2018 mira a realizzare un modello integrato volto all’impiego di migranti in attività sociali che metta in rete soggetti già operativi nell’accoglienza in un’ottica di superamento della fase di “emergenza” e della settorialità, per coinvolgerli in maniera continuativa. Sarà replicata ed implementata quell’interazione tra i volontari già attivi e i migranti (delle strutture di accoglienza presenti sul territorio) che provengono da realtà molto diverse e lontane, per coinvolgerli nella cura dei beni comuni nella città dove si trovano ad essere ospiti.

La Fondazione ha verificato “sul campo” il riflesso estremamente positivo di questo coinvolgimento sia sulle comunità che li accolgono che sui migranti. Le immagini di collaborazione e aggregazione aiutano a comprendere pienamente il valore dell’accoglienza e del civismo, come elemento di innovazione. Non sono nuove queste esperienze per la Onlus fiorentina che dall’estate 2015 ha attivato progetti in tal senso. Nel 2017 sono stati oltre 100 i ragazzi operativi con la Fondazione, nonostante le varie difficoltà (annualità dei progetti, poco tempo di permanenza, etc..).

L’integrazione si sviluppa formando piccoli gruppi di ragazzi, coordinati da volontari, attivi nell’area dove vivono nella manutenzione del verde e ripristino del decoro urbano. I progetti, anche per il 2018, prevedono la collaborazione di CAS Villa Pepi Caritas Firenze, SPRAR Villa Pieragnoli Caritas Firenze, Albatros 1973 società coop sociale, Il Cenacolo coop sociale, Caritas Firenze, Cristoforo Soc. Coop. Sociale Onlus. La Fondazione ed i volontari saranno operativi anche grazie alla collaborazione con i diversi Assessorati dei Comuni interessati, e dove necessario le relative Soprintendenze.

Fonte: Fondazione Angeli del Bello - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina