Padule di Fucecchio, Fattori (Sì): “Il PD continua a disinteressarsi del futuro del Centro di Ricerca"

Il Centro Visite del Padule di Fucecchio

“Stamani in Commissione ambiente del Consiglio Regionale sono stati ascoltati, anche su nostra sollecitazione, vari esperti in rappresentanza del mondo ambientalista e del volontariato, oltre ai sindaci interessati ed altri rappresentanti istituzionali”, dichiara il capogruppo di Sì - Toscana a Sinistra Tommaso Fattori.

“Purtroppo quello che avrebbe dovuto essere un momento di approfondimento risolutivo rispetto al futuro della riserva naturale del Padule di Fucecchio si è risolto in una forzatura del PD, che ha portato in aula una mozione non aperta ad emendamenti, confezionata prima delle audizioni, ma soprattutto inconcludente. La mozione non contiene neppure una riga che eviti la cessazione delle attività del Centro. Eppure stiamo parlando di un’esperienza all’avanguardia che ha contribuito ad assicurare una qualificata gestione di questa preziosa e unica riserva naturale, garantendone la valorizzazione e conservazione, e producendo in tutti questi anni un importante lavoro di ricerca scientifica. Senza dimenticare che il Centro ha anche assicurato la piena fruibilità, per tanti studenti e visitatori, della più importante palude interna italiana”.

“Finalità e obiettivi del Centro sono e restano validi, tutto può essere migliorato ma cedere alle spinte disgregatrici e a interessi particolari è una sconfitta per l’intera comunità toscana, dato che il Padule è un vero e proprio bene comune”.

Fonte: Sì- Toscana a sinistra

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina