Polizia municipale, audizione a Certaldo. Altrapolitica: "Persi di vista gli obiettivi principali"

"In qualità di Presidente della Commissione Servizi Pubblici Locali, ho provveduto a convocare una seduta della stessa sul tema del "Trasferimento di personale delle funzioni Polizia Municipale e Protezione civile dai Comuni all'Unione dei Comuni".
La Commissione si terrà Venerdì 15 alle ore 18 , presso la Sala Giunta di Certaldo, e vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell'RSU del corpo di Polizia Municipale.
"L'audizione si è resa necessaria, visto il momento critico che stanno vivendo i lavoratori (ai quali va il mio personale plauso per l'operato svolto quotidianamente, con dedizione e passione vera), culminato con lo stato di agitazione e lo sciopero delle ultime ore.
A fronte di un tira e molla, che continua oramai da tempo e causato da decisioni unilaterali assunte dal timone dell'Unione dei Comuni - continua Palazzo - sembra si siano persi di vista gli obiettivi principali, quali il rispetto di chi indossa la divisa e il riconoscimento della dignità di chi si impegna in una attività così importante per l'intero territorio; aspetti che partiti di sinistra e, almeno in parola, dalla parte dei lavoratori, dovrebbero tenere sempre bene a mente. Come è stato ribadito più volte, infatti, il futuro per l'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa non sembra essere così roseo come è stato prospettato qualche anno fa, dovendo registrare la mancanza di strutture adeguate per lo svolgimento delle mansioni ed anche lacune dal punto di vista salariale.
Ho già presentato una mozione in sostegno del personale di Polizia municipale e, in attesa di risposte concrete, credo sia giusto dare voce, anche a Certaldo, a chi sta subendo questa situazione sgradevole.
L'occasione sarà utile anche per informare una maggioranza, targata PD ed MDP, che in Consiglio comunale si è detta all'oscuro della vicenda e delle richieste dei lavoratori.
Spesso si dice - conclude Palazzo - che l'unione fa la forza, ma nel nostro caso non posso far altro che confermare che si tratta di un'unione fatta per forza, per di più ai danni di chi ricopre un ruolo importante per la nostra comunità."

Fonte: Altrapolitica - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina