Una notte al museo con i talenti dell’Accademia musicale di San Casciano

Il Natale di San Casciano è una stella che brilla di notte per illuminare la grande arte di campagna custodita nel museo Ghelli, è il suono di una viola che riecheggia tra i libri della biblioteca comunale, è una scia di note che inonda il centro storico riempendo di soavi armonie spazi pubblici e luoghi della comunità, con musiche, voci e giovani talenti del territorio. L’Accademia musicale di San Casciano mette in scena la propria orchestra di eventi. Un tris di appuntamenti ideati e organizzati con il patrocinio e la collaborazione del Comune per la promozione e la diffusione della cultura musicale tra i musicisti e i cantanti in erba. Una notte al museo Giuliano Ghelli diventa l’occasione per un augurio speciale, avvolto dalle magie del Natale. Sabato 16 dicembre alle ore 21 saranno alcuni studenti dell'Accademia, coordinati dal Maestro Andrea Di Donna, ad esibirsi tra le sale e i capolavori del Medioevo e del Rinascimento, tra i reperti e le testimonianze della civiltà etrusca.

“Il lavoro dell’Accademia con la quale collaboriamo da anni – commenta l’assessore alla Cultura Chiara Molducci – è fondamentale per valorizzare le attività musicali dei giovani allievi nei luoghi della cultura sancascianese, l'intervento al Museo Ghelli (via Lucardesi) è inquadrato nel cartellone di eventi Echi di Contaminazioni, vincitore di un bando indetto dalla Città Metropolitana”. Le performances permetteranno di ascoltare alcune delle più belle pagine del repertorio dell'800 e del 900 con piano solo, pianoforte e violino e un quartetto di pianoforte, violino, chitarra elettrica e flauto.

Domenica 17 dicembre alle ore 17.30 l’Auditorium Machiavelli di ChiantiBanca (piazza Arti e Mestieri) ospiterà “We wish you a merry Christmas”, uno spettacolo offerto dagli allievi del dipartimento di musica moderna. “L’iniziativa - fa sapere il presidente dell’Accademia musicale Ilaria Favini - vede protagonisti i gruppi di musica d’insieme e gli ensemble vocali. Il coro incanterà il pubblico, accompagnandolo in un viaggio che ripercorre la cultura musicale legata in particolar modo alle canzoni di Natale”.

Terzo e ultimo appuntamento è quello proposto domenica 23 dicembre alle ore 16 nella sala conferenze della biblioteca comunale (via Roma). Un’altra occasione in note per osservare la tradizione, baciarsi sotto il vischio e scambiarsi gli auguri. Luci e festoni natalizi puntati sugli allievi solisti e di musica d’insieme del dipartimento di musica classica. I giovani studenti si esibiranno in un programma di musica tradizionale natalizia e non solo.

La musica può donare sorrisi e offrire idee da mettere sotto l’albero. Un corso, un ciclo di lezioni o un altro tipo di attività chiusi in un cofanetto natalizio, i “buoni regalo di Natale” sono una proposta originale dell’Accademia che promuove il linguaggio della musica sotto forma di dono per le festività. Le iniziative al museo, nella biblioteca e nell’auditorium sono ad ingresso libero.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

<< Indietro
torna a inizio pagina