Arrivano due scuolabus a metano per Empoli, investimento per oltre 140mila euro

Il Comune di Empoli sta procedendo all’acquisto di due nuovi scuolabus che vanno a rinnovare il numeroso parco mezzi comunale destinato al trasporto scolastico degli alunni.

Si tratta di due mezzi nuovi di fabbrica per i quali l’amministrazione comunale spenderà 140.000 euro, oltre all’Iva, serviranno principalmente al trasporto di bambine e bambini di scuole dell’infanzia e primarie.

«Una scelta importante di investimento per mantenere elevata la qualità del servizio di trasporto scolastico – commenta il sindaco Brenda Barnini – . Erano quasi dieci anni che non venivano acquistati nuovi mezzi e appena ne abbiamo avuto la possibilità economica non abbiamo esitato a farlo. È l'ennesima scelta che conferma come per noi la scuola sia prioritaria e il supporto alle famiglie nell'organizzazione dei servizi. L'acquisto di mezzi a metano corrisponde poi in modo coerente alle scelte in materia di sostenibilità ambientale dell'amministrazione».

Nello scorso anno scolastico il servizio di trasporto per i bambini ha servito 148 alunni della scuola dell’infanzia e 355 delle scuole primarie. Quotidianamente 10 scuolabus per 10 zone coprendo tutto il territorio comunale e tutte le frazioni, con una percorrenza che si è attestata su una media giornaliera di 1.000 km. Il trasporto è stato usato dalle scuole anche ad attività didattiche che venivano svolte all’esterno della scuola, per la partecipazione a visite guidate, spettacoli nell’ambito delle iniziative teatrali e durante i centri estivi. La tariffa è a carico dell’utente: 142 euro per le scuole primarie (8 mesi) e 160 euro per la scuola dell’infanzia (9 mesi). Il servizio ha un costo medio annuo per il Comune di circa 700.000 euro, coperto per circa 50.000 euro dalle tariffe.

Attualmente il parco mezzi conta 12 scuolabus, 10 sono sempre in funzione, 2 sono tenuti come riserva in caso di particolari emergenze o di guasti meccanici altri veicoli. L’ultimo scuolabus acquistato è del 2008.

I nuovi veicoli, il cui acquisto sarà ufficializzato al termine delle verifiche di legge, quando l’aggiudicazione alla ditta vincitrice del bando di gara diverrà definitiva, dovrebbero entrare in funzione nel mese di marzo. Si tratta di due scuolabus con motorizzazione a metano, quindi con occhio di riguardo alle emissioni inquinanti. Uno è munito di pedana per renderlo facilmente accessibili da portatori di Handicap e ha 35 posti a sedere, utilizzabili anche dai bambini e da ragazzi più alti di statura, quindi delle scuole medie.

L’altro ha 40 posti a sedere, senza pedana per disabili, e può ospitare fino a 40 bambini in età dalla scuola dell’nfanzia a quella primaria. Andranno a sostituire due mezzi con motorizzazioni Diesel, acquistati dal Comune nei primi anni ’90 che hanno 450.000 km e 590.000 km percorsi all’attivo. Entrambi hanno in dotazione le cinture di sicurezza per tutti i sedili.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina