Idalberto Targioni, il riordino dell'archivio alla Biblioteca San Giorgio

Martedì 19 dicembre, alle ore 17, presso la Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, sarà presentato il riordino dell’archivio di Idalberto Targioni (1868-1930).

Protagonista della storia culturale, politica e sociale in Toscana tra Otto e Novecento, Idalberto Targioni, da trovatello all’Istituto degli Innocenti di Firenze, contadino a Lamporecchio, seppe elevare la propria condizione e, da autodidatta, divenne rinomato poeta in ottava rima e sindaco socialista. Convertitosi all’interventismo durante la Prima guerra mondiale, aderì successivamente al fascismo.

A distanza di centocinquanta anni dalla nascita, gli eredi mettono a disposizione della comunità e degli studiosi tutte le carte del suo archivio, finora inedite, e la sua biblioteca. L’incontro vuole essere l’occasione preliminare per presentare il materiale del suo archivio e lo stato di ricerca degli studi sulla sua figura, all’interno di un progetto nato dalla collaborazione fra gli eredi, il Comune di Lamporecchio, l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, l’Università di Firenze e l’Associazione culturale Accademia di Masetto. Un progetto che ha, per il futuro, l’obiettivo di promuovere e valorizzarne la figura di politico e poeta, attraverso pubblicazioni e iniziative. Porgono i saluti: Roberto Barontini Presidente dell’ISRPT (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia) Matteo Mazzoni Direttore dell’ISRT (Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea) dal 2014; dal 2008 consigliere dell’Istituto Gramsci Toscano e dal 2009 al 2015 Vicepresidente del medesimo. Monica Cetraro Assessore cultura, turismo e innovazione tecnologica del Comune di Lamporecchio Giampaolo Francesconi Medievista. Direttore responsabile del «Bullettino Storico Pistoiese», Presidente dell'Associazione Culturale Accademia di Masetto. Simonetta Chiappini Erede e membro SIS (Società italiana delle Storiche) Intervengono: Roberto Bianchi Professore di Storia contemporanea all'Università di Firenze. Membro della direzione di Passato e presente, ha fatto parte delle redazioni di Histoire&Sociétés e Zapruder, e cura la sezione Storia dell’Antologia Vieusseux Daniele Lovito Ricercatore e collaboratore dell’ISRT

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina