Palio dei barchini 2018, accordo raggiunto. Toti: "Si farà, fissata la data del giuramento"

(foto Jonida Mansaku per gonews.it)

“Finalmente l’accordo è stato raggiunto”, commenta il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, all’indomani dell’incontro, promosso dall'amministrazione comunale, nella sede del Municipio, e ha permesso di trovare una soluzione condivisa per il Palio dei barchini con le ruote. È confermato quindi: l’edizione 2018 ci sarà.

“È stata una trattativa lunga e complicata – spiega Toti - ma ha prevalso la volontà di garantire una continuità della manifestazione. L’Amministrazione Comunale, come ribadito più volte, ha preso parte ai diversi momenti di confronto per aiutare a giungere ad un esito positivo, fornendo un terreno neutro sul quale confrontarsi. Ieri sera siamo arrivati ad un punto finale che ha permesso di trovare un punto d’incontro tra le parti. È stato stilato un accordo di programma, valido per due anni e soggetto a revisione annuale, tra i soggetti partecipanti. Con questa nuova formula, le contrade hanno una forma di partecipazione più propositiva rispetto al passato. Il Comitato Palio dei barchini viene riconfermato a pieno titolo e nel ruolo di soggetto organizzatore della manifestazione”.

“Fino a ieri il Palio non si sarebbe fatto. Sono stati mesi difficili, complicati, fatti di scontri e incomprensioni e, a dire la verità, anche di eccessi – ha commentato l’assessore con delega al rapporto con le Associazioni e Centro Storico - . Al di là delle posizioni emerse in questo periodo convulso, abbiamo trovato un punto di caduta comune che mette in sicurezza la manifestazione. Oggi è l'anno zero del Palio. Da questo momento parte la fase di organizzare e occorre cominciare a pensar come proiettarsi nel futuro”.

“Voglio ringraziare tutti i partecipanti a quella che è stata una discussione non semplice e a tratti animata – conclude il Sindaco- . La cosa più importante resta l’aver potuto rinnovare una tradizione così radicata nel territorio. Speriamo che da tutta questa situazione di difficoltà, la passione e l'affetto per il Palio ne escano ancora più forti di prima. Invito quindi tutti ad assistere al tradizionale giuramento delle quattro contrade di Castelfranco, che avrà luogo domenica 17 dicembre alle ore 11 davanti l’edificio comunale in Piazza Bertoncini”.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina