Prato torna capitale dell’innovazione per le imprese con Ab Digital

Prato torna capitale dell’innovazione e della digitalizzazione grazie ad “AB Digital”, la due giorni organizzata da Cna Toscana Centro e Cna Toscana e dedicata a tutti gli imprenditori  del manifatturiero e dell’Ict che vogliono modernizzarsi, innovare e scoprire come fare impresa sul web. Giovedì 14 e venerdì 15 dicembre, alla Camera di Commercio di Prato, in via del Romito, andrà in scena la terza edizione della manifestazione, realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Prato, il patrocinio Camera di Commercio e la sponsorizzazione di Estra. La grande novità di quest’anno è la portata regionale dell’evento, ad ulteriore conferma di quanto Cna Toscana e Cna Toscana Centro credano  fortemente nel processo di disseminazione della cultura e dell’innovazione tecnologica a favore delle piccole imprese del manifatturiero.

“Siamo da sempre convinti che la digitalizzazione e l’innovazione siano oggi i pilastri necessari alle piccole e medie imprese per crescere e affrontare la sfida di mercati sempre più concorrenziali e globalizzati, ma anche una ricchezza per il territorio, perché lo rendono competitivo e quindi maggiormente attrattivo per nuove realtà imprenditoriali – spiegano Elena Calabria, presidente Cna Toscana Centro e Andrea Di Benedetto, presidente Cna Toscana -  Il problema maggiore per i titolari di azienda e per le imprese è una scarsa conoscenza degli strumenti innovativi, del loro funzionamento e delle reali opportunità che la digitalizzazione e l’innovazione possono garantire a ogni attività. Ab Digital intende colmare queste lacune e offrire una piattaforma di incontri in cui tradurre e adattare questi processi di modernizzazione alla concretezza del lavoro di tutti i giorni, ai processi produttivi e alla gestione aziendale”.

Nato dall’esperienza biennale di Ab Digital a Prato, che lo scorso anno riuscì ad attirare l’attenzione di ben 110 tra imprenditori, liberi professionisti e giovani interessati ad aprire una nuova impresa, l’appuntamento di riferimento per le aziende Ict acquista quindi una dimensione regionale e travalica i confini provinciali, con l’obiettivo di diventare un evento centrale del digitale declinato in chiave business: digitale per chi fa digitale, ma anche per le imprese che lo vogliono e lo devono diventare. Nel panorama dei vari festival regionali e nazionali sull’innovazione e sul digitale, divenuti sempre più eventi di info-tainment, mancava  un format completamente dedicato alle imprese. Non una fiera e nemmeno una mostra o un festival, ma un contenitore lineare e semplice, concentrato sui bisogni e sulle richieste delle aziende.

Nella prima giornata, giovedì 14 dicembre,  si parlerà di “Frontiere del digitale”: pitch di esperti, docenti, professionisti di eccellenza del digitale, illustreranno quali sono le opportunità digitali sul fronte della pubblica amministrazione per le imprese e su turismo e cultura, quali sono le politiche e le opportunità dell’ecosistema toscano e nazionale a supporto dell’innovazione, ma anche come i programmi europei possono essere di supporto allo sviluppo di innovazione nelle piccole e medie imprese. Interverranno, fra gli altri, Antonello Giacomelli, sottosegretario allo sviluppo economico, Stefano Ciuoffo, assessore regionale, il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore all’agenda digitale del Comune di Prato, Benedetta Squittieri, e Antonio Sassano, presidente della “Fondazione Ugo Bordoni”, che guiderà un approfondimento su rete 5G e fibra ottica.

La seconda giornata, venerdì 15 dicembre, sarà invece dedicata agli workshop formativi, con esperti di settore che aiuteranno le imprese manifatturiere a capire come dirigersi verso l’orizzonte digitale. Si parlerà, per esempio, di come ottimizzare la gestione dei documenti e di fatturazione elettronica, ma anche di social mobile marketing e di vendite online, oppure di privacy e di promozione di marchio e prodotti sul web.
Per informazioni ed iscrizioni https://www.eventbrite.it/e/biglietti-abdigital-il-digitale-per-le-imprese-40780302984?aff=ehomecard o inviare una e-mail a segreteria@cnatoscanacentro.it
Ecco il programma dettagliato di Ab Digital
Giorno 1 (14.30-19.30). Pitch conference – Frontiere.  Pitch di esperti, docenti, professionisti di eccellenza sulle frontiere del digitale, le politiche e le opportunità dell’ecosistema toscano e nazionale a supporto dell’innovazione.

14.30 registrazione partecipanti e apertura lavori

15.00 PA-Imprese: opportunità digitali
Marco Bani, Capo segreteria tecnica Agid
Benedetta Squittieri, Assessore agenda digitale Comune di Prato
Luca Tavani, Presidente ICT Toscana
Tiziana Sicilia, Presidente ICT Toscana Centro
15.45 Digitale per Turismo e Cultura.
Stefano Ciuoffo, Assessore Regione Toscana
Leonardo Piras, COO Travel Appeal
Paolo Chiappini, Direttore Fondazione Sistema Toscana
Emanuele Nespeca, Solaria Film e Portavoce CNA Cinema Toscana

16.30 Smart Manufacturing e Impresa 4.0 a misura di PMI
Gualtiero Fantoni, Unipi
Francesca Mazzocchi, CNA Toscana

17.00 I programmi europei per le Piccole medie imprese: come cogliere le opportunità
Federico Ruberti, NextIn
17.30 Big Data frontieres
Flavio Venturini, Direttore Masters Big Data Luiss Business School

18.00 5G e fibra: utilizzo, sviluppo, opportunità.
Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e Presidente ANCI Toscana
Andrea Di Benedetto, Presidente CNA Toscana
Antonello Giacomelli, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, MISE
Antonio Sassano, presidente della Fondazione “Ugo Bordoni”

18.45 Conclusioni
Elena Calabria, Presidente CNA Toscana Centro

Giorno 2 (9-13.30)
Workshop formativi. Dirigersi verso l’orizzonte digitale

8:30 – 9:00 Caffè di benvenuto e Registrazioni

9:00 – 11:00 | Sala Consiglio
Workshop “1A”: Programmi e bandi EU per far crescere il tuo business
Francesco Oppedisano, NextIn

9:00 – 11:00 | Sala Convegni
Workshop “1B”: CRM per le imprese: gestire la produzione e i clienti
Raffaele Tripodo,  3Ware + Groweb

9:00 – 11:00 | Sala H
Workshop “1 D”: Ottimizzare la gestione documentale verso la fatturazione elettronica B2B
Saverio Pialli e Antonella Iannuso, Hyperborea

11.00-11.10 Pitch Estra su caratteristiche FTTH

11:00 11:30 Pausa caffè

11.30 - 13.30 |
Workshop “1C”: Content mktg per il Food
Alessandro Anceschi, Mr Watson

11.30 - 13.30 | Sala Convegni
Workshop “2B”: Social mobile marketing: come promuovere il tuo marchio e tuoi prodotti sul web
Giulio Nesi, Helter

11.30 - 13.30 | Sala Informatica
Workshop “2C”: Il nuovo Regolamento Privacy UE 2016/679: guida pratica.
Giuliano Da Valle, SIQUAM
Cybercrime e incidenti informatici: best practice.
Emanuele Briganti, PC SYSTEM
La cassetta degli attrezzi
Dimitri Magnolfi, Cesip srl
11.30 - 13.30 | Sala H
Workshop “2 D”: E-commerce: i segreti per vendere online
Simone Martelli, Monema

13:30 – 14:30 Pausa Pranzo

Giorno 2 (14.30-16.30)
Incontri B2B: domanda e offerta di soluzioni tecnologiche e digitali

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina