Vaccinazione per la poliomielite, raccolta fondi a Madonna dell'Acqua

Iniziativa a Pisa per sostenere le vaccinazioni contro la poliomielite. Si tratta di una raccolta fondi che verrà effettuata presso la Conad di Madonna dell’Acqua, da venerdì 15 a domenica 17 dicembre. In mostra la pregevole oggettistica realizzata a mano dai detenuti della casa di reclusione di Massa.

La Società della Salute, la Misericordia di Navacchio, il Ministero di Grazia e Giustizia, casa di reclusione di Massa, il Rotaract di Pisa, il Rotary Club Pisa Pacinotti, il centro Commerciale Conad di Madonna dell’Acqua, con il patrocinio del Comune di Pisa, si sono uniti per promuovere e realizzare un evento attraverso la quale si vogliono raggiungere tre importanti obiettivi: sensibilizzare i cittadini sull' importanza delle vaccinazioni; raccogliere fondi per sostenere il progetto End Polio della Rotary Foundation; sostenere l'operato, in aderenza alla tendenza generale, della direzione della Casa di Reclusione di Massa di intento di inserimento dei detenuti nella società.

Non è ancora conclusa la lotta alla poliomielite intrapresa dal 1985 dal Rotary International insieme ad OMS, UNICEF e la Fondazione Bill and Melinda Gates,  pur avendo conseguito importanti risultati, riuscendo a vaccinare 2,5 miliardi di bambini.  Nel 1988 si registrarono nel mondo 350 mila casi di polio in 125 Paesi, lo scorso anno sono stati 37 in tre paesi (20 in Pakistan, 13 in Afghanistan e 4 in Nigeria) e, nei primi sei mesi del 2017, solo 11 in Pakistan e Afghanistan. La grande sfida per l’eradicazione della Polio ha già raggiunto questi risultati in quasi 30 anni: 10 milioni di casi evitati, 1.5 milioni di vite salvate, 2.5 miliardi di bambini immunizzati, quasi due terzi di sierotipi eliminati e la mobilizzazione di 20 milioni di volontari.

L’Istituto Superiore di Sanità afferma che i batteri sono al di là dell’Adriatico. A fronte di questo pericolo incombente la situazione delle vaccinazioni nel nostro paese presenta livelli non soddisfacenti: “La copertura dei vaccini obbligatori in Italia è scesa a tal punto sotto le soglie di sicurezza che ci si aspetta il ritorno di malattie che pensavamo debellate come la Polio e la Difterite” . Tutte le volte, però, che una malattia sta per essere eradicata, c'è sempre la possibilità che non si arrenda. Purtroppo, è esattamente ciò che è successo in Nigeria, dove, dopo tre anni di assenza, un anno fa sono stati riscontrati quattro nuovi casi di poliovirus selvaggio.  Le epidemie come questa servono a ricordarci che ogni paese deve rimanere vigile contro la polio, rafforzando i sistemi di sorveglianza e vaccinando ogni bambino. Ogni anno, occorre vaccinare 450 milioni di bambini.

La pregevole oggettistica realizzata a mano dai detenuti e messa a disposizione per la raccolta fondi, sarà  proposta ai cittadini in cambio di donazioni ad offerta da venerdi 15 a domenica 17 dicembre dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19,30 attraverso una mostra allestita nel Centro commerciale Conad di Madonna dell’Acqua. Le offerte raccolte saranno devolute al fondo Polio Plus della Rotary Foundation.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina