Alla biblioteca San Giorgio arrivano le 'Passeggiate lessicali nel dialetto pistoiese'

Si avvia alla conclusione il ciclo autunnale per l’anno 2017 di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, la serie di incontri organizzati da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana dedicati alla promozione della conoscenza di storie, personaggi, cultura e tradizioni pistoiesi e a favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico.

Il prossimo appuntamento si tiene sabato 16 dicembre alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio, dove Barbara Beneforti, dialettologa, tiene un incontro dal titolo “Passeggiate lessicali nel dialetto pistoiese, ricordando Gabriella Giacomelli”, un colloquio sui vari linguaggi parlati a Pistoia in relazione alla lingua italiana e all'evoluzione del modo di parlare nel tempo.

I dialetti non sono un modo sbagliato di parlare l'italiano, bensì altri modi di parlare continuando l'antico latino, con le loro regole, il loro vocabolario, la loro sintassi. Barbara Beneforti ne parla in un incontro dedicato al dialetto pistoiese, così come si è modificato nel tempo, cogliendo l'occasione per ricordare la figura di una studiosa pistoiese di fama internazionale, Gabriella Giacomelli, allieva di Giacomo Devoto, titolare per lunghi anni della cattedra di Dialettologia italiana dell'Università di Firenze, autrice di prestigiose pubblicazioni, coordinatrice della corposa opera “L'Atlante lessicale toscano” e curatrice del “Vocabolario pistoiese” di Lidia Gori e Stefania Lucarelli.

Barbara Beneforti è nata a Firenze nel 1968. Si è laureata in Lettere con una tesi in dialettologia italiana. Vive a Pistoia, e lavora a Firenze come funzionaria al Ministero della giustizia. Ha pubblicato articoli e saggi su tradizioni popolari, dialetti, immigrazione e emigrazione italiana, due romanzi e vari racconti per letture radiofoniche e antologie. La scrittura per lei è memoria, impegno civile e orgoglio nel provare a dare voce a chi non ha lasciato tracce nella storia.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina