Dog4Life, la sede toscana della onlus ad Aurelia Antica

Aurelia Antica Shopping Center e Dog4Life insieme per realizzare un centro polifunzionale per persone con disabilità psichiche e motorie che avrà sede all'interno dell'edificio del centro commerciale di Grosseto.

L'obiettivo è aprire la sede toscana di Dog4Life a Aurelia Antica già nei prossimi mesi: per farlo occorrono 100mila euro, da reperire tramite crowdfunding e sottoscrizioni. La campagna di raccolta fondi è partita. Tutto è nato da una condivisione di intenti: sin dalla sua apertura, nel 2010, il centro commerciale Aurelia Antica si è caratterizzato per essere promotore di progetti e attività sociali, con tante iniziative legate al volontariato. E l'incontro con Dog4Life porterà a mettere a disposizione un ulteriore servizio a rilevanza sociale.

La onlus, attiva in Maremma dal 2015, aveva in cantiere un progetto per una sede polifunzionale dove svolgere le tante attività rivolte a persone con disabilità psichiche e motorie e anche i corsi di formazione per operatori e amici a 4 zampe. Nella struttura del centro commerciale, al primo piano, c'è un locale di 500 metri quadrati non ancora ultimato, e così l'idea ha preso forma: ora Dog4Life lancia una campagna di sottoscrizione per reperire i fondi con cui rendere utilizzabili quegli spazi.

«Quando abbiamo incontrato gli operatori della onlus e conosciuto le loro attività – spiega Stefania Ricci, amministratore unico di Aurelia Antica – abbiamo ritenuto giusto concedere a Dog4Life quegli spazi al primo piano, finora inutilizzati e che necessitano di lavori che verranno finanziati dalla campagna di sottoscrizione. Una decisione maturata per la serietà e professionalità che gli operatori di Dog4Life hanno dimostrato e per i progetti che ci hanno presentato. Così nasce il progetto 'Aurelia Antica social services dog'».

La sede nazionale di Dog4Life è a Meda, in Lombardia. Quella toscana sarà a Grosseto.«Dog4Life – spiega Luca Migliavacca, responsabile tecnico della onlus grossetana – opera principalmente in due ambiti: la Pet therapy, con interventi del proprio staff in strutture apposite, formando nuovi operatori e preparando cani addestrati per i centri che li richiedano, e la Dog therapy, curando la formazione e l'assegnazione di cani da assistenza per disabili motori con un innovativo protocollo di lavoro. A Grosseto abbiamo iniziato a operare all'inizio del 2015 e sono già molti i progetti attivi: dall'educazione cinofila nelle scuole del territorio alla Pet therapy in strutture per persone disabili, fino all'iniziativa 'Gli angeli a 4 zampe', con cani e operatori nei reparti di Leniterapia, Hospice e Pediatria dell'ospedale Misericordia di Grosseto. Ma possiamo e vogliamo fare di più: i nostri amici a 4 zampe sono un aiuto fondamentale per chi si trova in difficoltà, motorie o psichiche. I risultati sono tangibili e il nostro obiettivo è quello di rendere indipendenti coloro che, per motivi diversi, non lo sono».

La location c'è, i progetti di Dog4life anche. Ora occorre rendere lo spazio di Aurelia Antica funzionale alle esigenze della onlus. «L’obiettivo – confermano Lucia Franci e Paola Cecere, referenti della onlus per Grosseto – è aprire nel 2018: per farlo servono 100mila euro, anche se il piano verrà realizzato a stralci funzionali, in base al reperimento delle risorse. Per raccogliere fondi metteremo in campo diverse iniziative: la principale è il crowdfunding, attraverso il sito internet www.dog4lifetoscana.com, uno strumento innovativo in Maremma. E poi 'Adotta un Angel': i nostri cani sono conosciuti da tutti come gli angeli, da qui il nome dei cuccioli di peluche che da questo weekend (sabato 16 e domenica 17 dicembre) venderemo, proprio come i pandori e i panettoni, nella galleria di Aurelia Antica. Chi adotterà la mascotte ci aiuterà a realizzare il nostro sogno».

C'è già il primo testimonial nazionale dell'iniziativa: è Giorgio Panariello. Il comico toscano ha già “adottato” un Angel. Proprio i peluche, ognuno con una pettorina con il logo di Dog4Life e un cartellino identificativo, saranno i testimonial della campagna per la raccolta fondi che si declinerà anche tramite tante altre iniziative che la onlus organizzerà nel 2018, sempre con il sostegno di Aurelia Antica. Il progetto per la realizzazione del centro è dell'architetto Massimo Gualtieri con il contributo di Silvia Silvestri, tecnico di Aurelia Antica. Sono sostenitori dell'iniziativa, oltre ad Aurelia Antica, anche l'ufficio stampa PuntoCom e Ab Video Emotions di Andrea Burgio.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro
torna a inizio pagina