Leonardo da Vinci, incontro con Antonio Natali all’Art Hotel Museo a Prato

L'ex direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali

In pieno clima natalizio giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 17.00 l’Art Hotel Museo di Prato organizza una serata speciale con protagonista Antonio Natali, in un incontro dal titolo “Il tempio e il virgulto, una trama per l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci”, svelando al pubblico alcuni suggestivi particolari emersi dal recente restauro di questo capolavoro leonardesco. Antonio Natali, storico dell’arte, direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015, ha scritto di pittura e scultura del XV e XVI secolo, ed ha ideato e curato molte fra le più importanti mostre d’arte del Quattrocento e del Cinquecento a Firenze, tra le quali L’Officina della maniera, allestita alla Galleria degli Uffizi nel 1996 e la “trilogia” di Palazzo Strozzi: Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici nel 2010, Pontormo e Rosso. Divergenti vie della “maniera” nel 2014 e Il Cinquecento a Firenze. “Maniera moderna” e controriforma nel 2017.

Nel corso della serata  la storica dell’arte Ilaria Magni, curatrice dell’Art Hotel Museo e dell’Art Hotel Milano, guiderà il pubblico alla scoperta di alcuni ambienti e Camere d’Autore, illustrando il progetto che, nato quasi per gioco da un’idea di Lido Bonari, si è sviluppato negli anni guardando all’Art Hotel Museo non solo come un luogo di ospitalità, ma anche un contenitore d’arte, principio che muove la struttura fin dalla sua fondazione nel medesimo contesto del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, ad opera del celebre architetto fiorentino Italo Gamberini.

Seguirà un aperitivo offerto dall’Art Hotel Museo.

La partecipazione è libera e aperta a tutti. È gradita la conferma della presenza per e-mail all’indirizzo info@arthotel-museo.it

Fonte: ufficio stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina