Un nuovo Consiglio Comunale per avviare il procedimento referendario

Piazza del Popolo a Peccioli

Ieri mattina le due liste di opposizione di Peccioli hanno richiesto congiuntamente – per la seconda volta in meno di un mese – la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, dedicata alla nomina della Commissione dei Garanti che avrà il compito di valutare l’ammissibilità del quesito referendario sulla passerella pedonale aerea di Peccioli e sulla copertura della piazza di Fabbrica.

La prima richiesta, venti giorni orsono, era stata scorrettamente aggirata dal Sindaco: era stata inserita come punto aggiuntivo all’O.d.G. di un Consiglio già precedentemente convocato. In quell’occasione, il 28 novembre scorso, con uno strappo istituzionale inqualificabile, la maggioranza di Peccioli Futura aveva eluso il punto e si era rifiutata di procedere con la nomina dei Garanti, come invece prevedono lo Statuto e il Regolamento comunale per l’esercizio del diritto di partecipazione. Con la scusa che Regolamento e Statuto presenterebbero delle incongruenze, il Sindaco aveva preso tempo per armonizzare le imperfezioni dei due strumenti comunali che regolano l’istituto referendario, ottenendo dal Consiglio (con il voto contrario di entrambi i gruppi di opposizione) un pronunciamento che di fatto mirava ad interrompere, senza un termine fissato, l’iter del procedimento referendario.

Ma l’ipocrisia di questo comportamento, che vorrebbe mostrarsi apparentemente adempiente ad un corretto svolgimento del referendum, si svela chiaramente con i ritmi sostenuti degli Uffici competenti nei procedimenti per la realizzazione delle opere oggetto del referendum.

A questa scorrettezza istituzionale, che ha già causato la presentazione di una formale diffida da parte del Comitato promotore del referendum, abbiamo risposto ieri, congiuntamente, chiedendo di nuovo la seduta del Consiglio e presentando contestualmente una proposta di Deliberazione per la nomina dei Garanti (nomina alla quale l’Amministrazione avrebbe dovuto provvedere entro 30 giorni dalla presentazione del quesito referendario, che scadono proprio oggi).

A questo punto il Sindaco non può esimersi, per Legge, dal convocare il Consiglio entro la fine dell’anno. E il Consiglio intero non potrà sottrarsi al dovere di nominare la Commissione dei Garanti, sebbene in grave ritardo.

Lista Civica Un Comune Per Tutti-Lista Civica Progetto Comune

Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro
torna a inizio pagina