Istituto Da Vinci di Firenze lancia 'Aliante', l'Alternanza Scuola-Lavoro con le imprese in campo

Istituto Da vinci Firenze (foto gonews.it)

I player dell’energia CPL CONCORDIA ed ENGIE Italia -  con una solida presenza anche in Toscana in ambito efficienza energetica e Facility Management - e l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore 'Leonardo Da Vinci' di Firenze hanno firmato oggi l’accordo per il progetto “Aliante: scuola e imprese, le ali per il lavoro”, varato per l’anno scolastico 2017-2018 in tema di Alternanza Scuola-Lavoro.

La Convenzione definisce come finalità del progetto, in termini di competenze finali, la formazione della figura professionale del “Tecnico della Manutenzione e Installazione di apparati ed impianti”.

Destinatarie del progetto “Aliante” saranno tutte le classi quarte e quinte dell’Istituto Professionale “L. Da Vinci”, un totale di 90 studenti, assistite da un gruppo di lavoro composto da 5 docenti, coordinati dal Prof. Salvatore Pinco.

Al “Leonardo da Vinci” si costruisce il futuro dei nostri studenti, e si forniscono loro le basi culturali, i principi della convivenza civile e le competenze professionali per affrontare un domani il mondo del lavoro. – commenta il Dirigente Scolastico Prof. Marco Paterni -  Questo accordo nasce dalla volontà nostra e dei nostri partner di condividere il medesimo obiettivo, e di investire sulle medesime competenze. “

Insieme alle aziende partner sono state definite le competenze minime da far acquisire agli allievi per prepararli ad affrontare gli ambiti lavorativi di interesse (manutenzione ed installazione impianti, Global Service, Facility Management) oltre che le competenze trasversali quali ad esempio quelle in ambito sicurezza, gestione del lavoro di gruppo, comunicazione.

"Attraverso la collaborazione con istituti scolastici di eccellenza, come l'Istituto Superiore Da Vinci di Firenze, CPL CONCORDIA punta a concorrere alla formazione di giovani più consapevoli e preparati ad entrare nel mondo del lavoro” - dichiara il Presidente di CPL CONCORDIA Mauro Gori - “Vogliamo anche noi ‘dare ali al lavoro’, come si propone il progetto Aliante, e farlo sull’intero territorio nazionale. Questa collaborazione segue altre già avviate e precede altre che verranno. È una precisa scelta che la nostra cooperativa ha fatto, ben consapevole che le persone rappresentano la risorsa più importante e preziosa per lo sviluppo di qualsiasi azienda. Stiamo maturando esperienza sui progetti di alternanza scuola-lavoro e questo accordo è un altro tassello importante di una progettualità che aiuta la scuola e l’impresa ad affrontare meglio il cambiamento.”

“ENGIE Italia attribuisce grande valore ai progetti di alternanza scuola lavoro e al progetto Aliante in particolare - afferma Olivier Jacquier, amministratore delegato di ENGIE Italia - in quanto rappresentano un esempio virtuoso di sinergia tra scuola e azienda a favore dei giovani. Siamo felici di porre a disposizione dei ragazzi la nostra competenza per arricchire la loro formazione scolastica, per fornire chiavi di lettura e maggiore consapevolezza nella scelta del loro futuro. A ciò si aggiunga che il progetto ci permette di trasmettere ai giovani l’importanza e il ruolo che ricopre l’efficienza energetica ai fini di uno sviluppo sostenibile del nostro Paese e di una migliore qualità della vita per tutti. Ci auguriamo che questa iniziativa possa ispirare l’alleanza tra altre aziende e altri Istituti scolastici.”

Il percorso prevede una forte sinergia tra le imprese e l’Istituzione Scolastica. A partire dalla prossima primavera e con continuità temporale, le aziende accoglieranno presso le rispettive sedi gli allievi in gruppi appartenenti a tutti gli indirizzi, al fine di uniformare le competenze di base senza trascurare le specificità delle varie curvature d’indirizzo. All’interno della scuola verranno inoltre organizzati interventi didattici da parte degli esperti delle aziende su argomentazioni specialistiche (da realizzare in orario curriculare), formazione dei docenti ove necessario, realizzazione di laboratori dedicati. Ciò consentirà di coadiuvare le esigenze formative degli allievi e le necessità operative di CPL CONCORDIA e di ENGIE in termini di competenze di base finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto “Aliante, le ali per il lavoro” verrà illustrato in un’aula dedicata nel corso degli Open Day programmati dall’Istituto Da Vinci nei giorni di sabato 16 dicembre e sabato 13 gennaio.

CPL CONCORDIA

CPL CONCORDIA è un gruppo cooperativo multiutility nato nel 1899 a Concordia sulla Secchia (MO). Attivo in Italia e all’Estero conta 1300 addetti, 45 società fra controllate e collegate e un fatturato consolidato 2016 pari a 288 milioni di Euro. Ambiti principali di intervento sono la gestione calore (global service e facility management), il gas (costruzione, manutenzione e gestione reti metano e GPL), l’acqua, il teleriscaldamento, la pubblica illuminazione, la cogenerazione e trigenerazione, i servizi tecnologici (software, videosorveglianza, telecontrollo), i prodotti per la misura gas, lo sviluppo e l’applicazione di fonti rinnovabili. CPL Il ciclo di vita dei servizi di CPL è certificato dalla progettazione alla fase operativa, fino alla garanzia dei risultati nei seguenti ambiti: Efficienza Energetica (ISO 50001), Responsabilità Sociale (SA 8000), Sicurezza (OHSAS 18001), Ambiente (ISO 14001) e Qualità (ISO 9001).

ENGIE

ENGIE sviluppa le sue attività (elettricità, gas naturale, servizi energetici) secondo un modello basato sulla crescita responsabile per affrontare le grandi sfide energetiche e ambientali: rispondere al fabbisogno energetico, garantire la sicurezza negli approvvigionamenti, lottare contro il cambiamento climatico e massimizzare l'utilizzo delle risorse. Engie impiega 153,090 collaboratori in tutto il mondo in oltre 70 paesi. ENGIE in Italia propone offerte globali sull’intera catena del valore dell’energia, dalla fornitura ai servizi, con particolare attenzione ai prodotti innovativi e alle soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata. Con oltre 2.800 dipendenti in più di 50 uffici sull’intero territorio nazionale, ENGIE in Italia è il primo operatore nei servizi energetici, il secondo nella vendita del gas (mercato all’ingrosso), quinto nella produzione di ’elettricità. ENGIE è presente in tutti i segmenti, dal residenziale al terziario, pubblico e privato, fino alla piccola e grande industria.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina