Rinnovato il contratto provinciale dei lavoratori delle imprese edili industriali, Fillea Cgil: “Soddisfatti”

Ieri sera è stato sottoscritto dalle organizzazioni sindacali FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL e da ANCE Siena il rinnovo del Contratto Provinciale per il personale delle imprese edili industriali.

“Dopo un lunghissimo percorso di trattativa, - spiega il Segretario Generale della FILLEA CGIL di Siena Fabio Seggiani - i poco meno 1.000 lavoratori beneficeranno di un contratto che dà risposte di assoluta rilevanza, sia sul piano salariale che sulle prestazioni della Cassa Edile, soprattutto alla luce dello stato di crisi in cui versa il settore da ormai un decennio e che ha visto ridurre imprese, maestranze ed ore lavorate di quasi il 50%. La contrattazione chiusa ieri ha permesso non solo la tenuta del sistema bilaterale del nostro territorio, ma addirittura l’aumento delle prestazioni della Cassa Edile per i lavoratori”.

“La FILLEA CGIL provinciale non può che ritenersi soddisfatta di questo risultato - prosegue il Segretario - perché conferma l’importanza della tenuta sindacale unitaria e la centralità della contrattazione territoriale di secondo livello”.

“Adesso il nostro obbiettivo è quello del rinnovo del Contratto nazionale, - conclude Seggiani - per il quale lunedì 18 dicembre è stato indetto lo sciopero generale del settore con manifestazioni interregionali. Anche la provincia di Siena darà il suo contributo con i pullman organizzati e la partecipazione dei lavoratori alla manifestazione di Roma”.

Fonte: Ufficio Stampa e Comunicazione CGIL Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina