Tavarnelle e Gagny, si rinnova un gemellaggio che dura da 50 anni

Il municipio di Tavarnelle val di Pesa

Una storia lunga 50 anni, fatta di amicizia, collaborazione, incontro e dialogo fra le comunità di Tavarnelle e Gagny.  L’amministrazione chiantigiana e la gemella francese si stringono la mano, ancora una volta, per celebrare il loro mezzo secolo di vita insieme. "50 passi insieme" è l’iniziativa che si terrà sabato 16 dicembre dalle ore 16.30, un pomeriggio di festa per il Chianti che consolida e rafforza il proprio legame con la Francia ed in particolare con il Comune di Gagny, situato nel dipartimento della Senna-Saint-Denis nella regione dell'Île-de-France, a pochi km di distanza da Parigi. Il primo appuntamento è il rinnovo del patto di gemellaggio nella sala consiliare Luigi Biagi alla presenza del sindaco David Baroncelli, della sua giunta e di alcuni rappresentanti francesi giunti a Tavarnelle per l’importante ricorrenza, tra cui l’assessore Rolin Cranoly, il direttore generale del comune Marie-Helene Ballin e il presidente del comitato gemellaggio Jacques Pauper.

Dopo l’incontro istituzionale, che vede la consegna delle pergamene scritte a mano da Tiziana Forconi, aprirà i battenti una mostra fotografica a cura della ProLoco di Tavarnelle. L’evento ospita una carrellata di foto del passato, tratte dall'Archivio Forconi, con la quale le amministrazioni comunali ripercorrono la loro storia e il loro cammino istituzionale e collettivo. Immagini in bianco a nero, a partire dal 1966 anno della sottoscrizione del patto gemellaggio fino ai giorni nostri, che raccontano il percorso portato avanti e condiviso dalle rispettive comunità, promosso e sostenuto dall’allora sindaco tavarnellino Luigi Biagi.

“Un sindaco aperto, accogliente, lungimirante – commenta il presidente del Consiglio comunale di Tavarnelle Alberto Marini, delegato ai gemellaggi -  che seppe cogliere tante opportunità per promuovere la crescita economica e sociale del nostro territorio. La collaborazione e lo scambio culturale con realtà lontane e più emancipate sono alcuni dei punti cardine dell’impegno di Biagi, uno dei sindaci più incisivi della storia del nostro comune che riuscì a cambiare il volto di Tavarnelle”. La serata prosegue con la cena organizzata dalla Pro Loco di Sambuca Val di Pesa in compagnia della delegazione degli amici di Gagny, in programma alle ore 20 presso il Centro Polifunzionale Don Cuba. Si tratta di un momento conviviale nel segno della tradizione, arricchito da un menù tipico sambuchino. Tra le portate, antipasto con pappa al pomodoro, spaghetti con speck e rucola, gran pezzo al forno, contorno di patate arrosto e dulcis in fundo…il “budino dei poveri”, specialità della Pro Loco sambuchina. Costo 15 euro - prenotazioni tel. 055 8050824.

Fonte: Comune di Tavarnelle Val di Pesa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina