Premio ‘Innovazione Toscana’, cerimonia a Palazzo Bastogi

Palazzo Bastogi Firenze

Arriva alla giornata conclusiva il Premio ‘Innovazione Toscana’, lanciato quest’anno dal Consiglio regionale per sostenere e valorizzare la ricerca, l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane, promuovere l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio.

La cerimonia con la proclamazione e la premiazione dei vincitori si terrà lunedì 18 dicembre alle 11.30 a palazzo Bastogi (via Cavour, 18). Il Consiglio regionale, su iniziativa dell’Ufficio di presidenza promossa dal consigliere Antonio Mazzeo, ha messo a disposizione 100mila euro, ricavati dalle somme accantonate negli ultimi anni con l’avanzo di bilancio. Il proposito è quello di far emergere progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso dell’ultimo biennio, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali, valorizzandole e attualizzandole, sia nelle produzioni sia nei progetti, e si siano distinti per aver coniugato ricerca, innovazione e risultati economici. Start up innovative, progetti di ricerca e sviluppo, brevetti, questi i settori in cui è articolato il Premio, che il Consiglio regionale ha organizzato con Anci Toscana, Confindustria, Unioncamere Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Casa Artigiani. Per ogni sezione, al primo premio andranno 15mila euro, 5mila al secondo premio. Un riconoscimento speciale sarà riservato ai ragazzi più giovani per l’innovazione 4.0.

Alla cerimonia prenderanno parte il presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani e Antonio Mazzeo, con il sindaco di Prato Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana, Alessio Marco Ranaldo, per Confindustria Toscana, Anna Maria Nocentini Lapini, Rete Imprese Italia Toscana eAndrea Sereni, Unioncamere Toscana. Introduce e coordina Silvia Ramondetta, presidente del comitato organizzatore del premio.

Della commissione che assegnerà i riconoscimenti di questa prima edizione del premio ‘Innovazione toscana’, fanno parte il direttore dell’Istituto di biorobotica del Sant’Anna di Pisa Paolo Dario (presidente); Giuseppe Iannaccone, ordinario di elettronica al dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa; Leonardo Masotti, docente all’Università di Firenze e fondatore di El.En. S.p.A.; Franco Tocci, fondatore e presidente di Ambrogio S.r.l.; Cristian Della Giovampaola, titolare e senior engineer alla Wave Up S.r.l.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina