Sena Civitas denuncia: "Siena non è più un'isola felice"

Pietro Staderini (da Facebook)

"Da tempo il Circolo Sena Civitas ha evidenziato con dati oggettivi come i senesi non siano più sicuri nel proprio territorio e come siano costretti a cambiare modi e consuetudini nel condurre la loro vita.

Siena non è più quell'isola felice di remota memoria e le Istituzioni questo non lo vedono.

Le nostre sollecitazioni al Sindaco, le nostre proposte in Consiglio comunale, le nostre lettere aperte al Prefetto e al Questore, poi al Presidente del Consiglio e infine al nostro Presidente della Repubblica -senza alcuna risposta- sono solo alcuni documenti tesi a esprimere le preoccupazioni/paure di tanti concittadini e a sollecitare e proporre efficaci interventi su certe ed evidenti dinamiche che si stanno sviluppando nella nostra città.

La crescente presenza di accattoni nei pressi degli esercizi commerciali, l'aumento della criminalità (micro e macro), dei furti, dei borseggi, degli atti vandalici e altri contro le cose ma soprattutto contro le persone, non ultime le minacce ai massimi vertici istituzionali, devono indurre l'Amministrazione comunale e alle istituzioni preposte, a un cambio di strategia nell'affrontare il tema dell'insicurezza cittadina.

Quando le persone sono costrette a modificare le proprie abitudini e modi di vivere, una classe di governo deve prendere consapevolezza che c'è qualcosa di "anomalo" nella società ed è necessario e urgente porre rimedio con azioni efficaci e non con proclami come le telecamere.

L'oggettivazione dei dati de il Sole24ore, che pongono Siena a un buon livello della qualità della vita, denotato una scadenza della città in tema di giustizia e sicurezza tanto da porla al 61° posto, considerate le litigiosità, le cause pendenti, ma soprattutto gli scippi, i borseggi, i furti nelle case, i furti d'auto, le rapine e le truffe e le frodi informatiche, senza che gli indici prendano in considerazione danni a persone, al patrimonio e ai reati subiti e non denunciati.

Quando di fronte a tali considerazioni, un Sindaco liquida il problema con l'avere dei dati diversi, palesa tutta la sua inadeguatezza politica e governativa.

Abbiamo bisogno di persone che prendano in mano le redini della città e le ridiano vita e futuro".

Pietro Staderini, Sena Civitas

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina