Incidente sull'Aurelia, muore l'ex ministro Altero Matteoli

Altero Matteoli
Altero Matteoli (foto gonews.it)

È morto l'ex ministro di Forza Italia Altero Matteoli in un incidente stradale nel quale sono rimasti coinvolti due veicoli. Anas comunica che la strada statale 1 “Aurelia” è stata temporaneamente chiusa in direzione sud a causa di un incidente avvenuto al km 137,200, all’interno del territorio comunale di Orbetello, in provincia di Grosseto. Matteoli era alla guida di un Bmw che in località Il Giardino si è scontrata con una Nissan guidata da un 50enne con a fianco la moglie. Le tre persone sono state estratte dai vigili del fuoco di Grosseto e del distaccamento di Orbetello. L'onorevole ha perso la vita, mentre gli altri due coinvolti sono stati trasferiti in ospedale in gravi condizioni. La donna, nello specifico, è stata trasferita a Siena in elisoccorso. La strada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia. Sul posto polizia stradale che ha in carico i rilievi, carabinieri e 118. Disposti dal pm gli accertamenti necessari. Alle 18 la strada è stata riaperta al traffico con senso unito alternato.

CHI ERA ALTERO MATTEOLI

Altero Matteoli aveva 77 anni. Era nato a Cecina l'8 settembre. La sua carriera politica passa dal Movimento Sociale Italiano, poi confluito in Alleanza Nazionale.

In politica è stato consigliere comunale a Castelnuovo di Garfagnana e a Livorno, dal 1983 al 2006 è stato deputato. In quell'anno diventa sindaco di Orbetello fino al 2011, quando entrerà in Senato.

Matteoli è stato due volte ministro: con la delega all'ambiente nel primo governo Berlusconi tra il 1994 e il 1995. Tra il 2008 e il 2011 ricopre la carica di ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Porta la sua firma l'accordo per la Tav Torino-Lione.

Ironia della sorte: Matteoli era favorevole al collegamento autostradale della Tirrenica, che avrebbe evitato moltissimo traffico lungo la Aurelia.

L'ex ministro ha dovuto anche attraversare lunghe trafile giudiziarie. Nel 2014 viene fatto il suo nome tra i 100 indagati sull'inchiesta del Mose. In primo grado è stato condannato lo scorso 14 settembre a 4 anni per corruzione assieme al compagno di partito Erasmo Cinque.

IL CORDOGLIO

"Perdo un amico e un consigliere saggio e sincero". Così l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, colui che per primo lanciò Matteoli nell'ambito della politica nazionale, ricorda il politico scomparso con commosso cordoglio. "Seppe portare nel Pdl e in Forza Italia il meglio della storia e delle idee della Destra italiana. Fu tra i migliori ministri del mio governo".

Durante la cerimonia della firma del bando periferie a Palazzo Chigi, è stato tenuto un momento di silenzio da parte del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni assieme ai numerosi sindaci intervenuti per ricordare Altero Matteoli.

"Sono profondamente colpito dalla notizia della morte del senatore Altero Matteoli. A nome mio e della Regione Toscana esprimo le più profonde e sentite condoglianze alla famiglia". Così il presidente della Regione Enrico Rossi esprime, in un messaggio alla famiglia, il cordoglio per la morte dell'ex ministro Altero Matteoli.

"Conoscevo Matteoli sin dai tempi della vertenza Piaggio - prosegue Rossi - sulla quale anche lui lavorò molto. Più volte ministro, è stato un avversario politico schietto e leale. Fa riflettere che sia scomparso sull'Aurelia, proprio quella strada per cui si è impegnato tanto. Un impegno che abbiamo condiviso e che porteremo avanti con il recente adeguamento per la messa in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente".

"In questi tragici momenti ogni pensiero è rivolto ai familiari ai quali va la mia profonda vicinanza. La notizia ci ha lasciati costernati e increduli. Ricordiamo l'ex ministro quale persona sempre corretta e disponibile al confronto e ad una sana dialettica politica. Ha portato avanti i suoi ruoli istituzionali con estremo garbo e alto valore delle cariche che rappresentava per lo Stato e il territorio toscano. Sicuramente una grave perdita umana e pubblica per la quale rinnovo il mio cordoglio", dichiara la vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi.

Cordoglio è stato espresso, a nome del Consiglio regionale della Toscana, dal presidente Eugenio Giani, venuto a conoscenza dell’improvvisa morte dell’ex ministro Altero Matteoli. “La morte di Matteoli – ha detto Giani – è una notizia che mi lascia senza parole e mi colpisce profondamente. Ho in mente il ricordo di un politico toscano vitale e impegnato nelle vicende del nostro territorio e di tutto il Paese. Già ministro, ha ricoperto numerosi incarichi che lo hanno sempre portato ad impegnarsi in prima persona. Esprimo il cordoglio del Consiglio regionale della Toscana a tutta la sua famiglia per questa improvvisa e grave perdita”.

“Siamo addolorati e sconvolti per la morte improvvisa del senatore Altero Matteoli. In questo momento di dolore ci stringiamo alla famiglia, a cui vanno le nostre condoglianze”. Lo affermano in una nota congiunta l’on. Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia e responsabile Comunicazione del partito; il coordinatore regionale toscano di Forza Italia, Stefano Mugnai; il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella e i vice coordinatori regionali del partito, Massimo Mallegni e Jacopo Maria Ferri, dopo aver appreso della morte del senatore Altero Matteoli in un incidente stradale.

“Politico di spessore, sempre dalla parte della gente e del popolo - sottolineano gli esponenti toscani di Forza Italia - Altero Matteoli era un uomo di sintesi e di mediazione. Metteva la sua esperienza a disposizione del partito e dei giovani militanti e dirigenti. In questi giorni era coinvolto sul territorio toscano nelle numerose cene di auguri natalizi. Con la sua scomparsa, l’Italia, le Istituzioni e il nostro partito perdono una figura di primo piano, che tutta la vita si è spesa per il bene comune”. In segno di rispetto, il coordinatore regionale Mugnai ha annullato tutte le iniziative per i festeggiamenti natalizi organizzate dai coordinamenti provinciali e locali di Forza Italia.

Grande tristezza in Forza Italia nella provincia di Lucca per la morte tragica e inaspettata di Altero Matteoli, politico che ha legato il suo nome al territorio , partendo da consigliere comunale a Castelnuovo Garfagnana fino a rappresentare il centrodestra eletto proprio nel collegio lucchese e in tante altre circostanze, soprattutto come Ministro della Repubblica.

“Siamo molto colpiti da questa bruttissima notizia e esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia - dice il coordinatore provinciale di Forza Italia Maurizio Marchetti - . Altero Matteoli  stava venendo da Roma proprio alla nostra cena degli auguri, programmata per questa sera (lunedi 18 Dicembre 2017) che avrebbe visto la partecipazione di oltre 200 persone al Poggio di Montecarlo.

La cena ovviamente non ci sarà, non solo in segno di lutto ma proprio perché nessuno di noi avrebbe voglia di festeggiare. Il suo esempio e il suo insegnamento resteranno sempre con noi. Una persona che,nonostante abbia occupato con merito i vertici istituzionali, trattava tutti allo stesso modo e si interessava a ogni problema. Per la Toscana e per noi  una grande perdita”.

Cordoglio del capogruppo Pd Leonardo Marras per la scomparsa dell’ex ministro Matteoli: "Sono addolorato per la tragica morte di Altero Matteoli. Con lui ho avuto modo di confrontarmi, soprattutto, nel periodo in cui era sindaco di Orbetello, lo ricordo come un rappresentante istituzionale sempre corretto e attento. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze". A ruota Dario Parrini: “A nome mio e di tutto il Pd regionale esprimo cordoglio per la tragica scomparsa di Altero Matteoli, una personalità che ha ricoperto ruoli di primo piano nella politica toscana e nazionale. Alla sua famiglia le più sincere condoglianze”.

«Voglio unirmi alle condoglianze di tutto il mondo politico per la tragica scomparsa di Altero Matteoli. Senza dubbio Matteoli fu uno degli esponenti più prestigiosi del centrodestra nella nostra regione, una personalità con la quale, nella sua veste di ministro, ho avuto modo di confrontarmi in passato, sempre all'insegna della correttezza e della franchezza. Mi unisco al dolore della famiglia».
Così Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd

Daniela Lastri e Marco Sabatini (Sinistra Italiana): "Apprendiamo con tristezza dell'improvvisa scomparsa dell'onorevole Altero Matteoli. A nome di Sinistra Italiana Toscana esprimiamo le più sincere condoglianze ai familiari dell'ex ministro".

Lo ricorda anche il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi: "Voglio rivolgere alla figura di Altero Matteoli il mio personale e commosso saluto. Ho avuto con l’ex Ministro rapporti esclusivi di collaborazione, come segretario provinciale del giovanile del movimento di AN e come assessore e Sindaco del Comune di Montecarlo, ed in questo rapporto di collaborazione ho potuto conoscere una persona educata, concreta e generosa.

In Lucchesia ha portato investimenti e risorse importanti nel suo ruolo di Ministro dell’Ambiente, ha sempre offerto la propria disponibilità e dimostrato una rara sensibilità personale per la vita non solo politica del territorio, offrendosi durante le campagne elettorali come per le esigenze delle singole municipalità e di non pochi che, non sempre all’altezza e grati, hanno beneficiato della sua fiducia.

In questo momento desidero unirmi in rispetto alla famiglia ed agli amici più cari, con un abbraccio particolare al consigliere Marco Martinelli che è stato sempre, in ogni momento, il più leale collaboratore di colui che per noi resterà sempre e soltanto Altero".

Così commenta Forza Italia Viareggio: "Apprendiamo con sgomento e immensa tristezza la notizia dell'improvvisa scomparsa di Altero Matteoli, a seguito di un incidente stradale nel grossetano. Un uomo che ha fatto tantissimo per la Versilia e la Lucchesia, anche negli anni in cui non ricopriva incarichi di governo al fianco del presidente Silvio Berlusconi. E anche oggi, alla nostra terra, era rimasto molto legato: proprio questa sera, infatti, avrebbe dovuto raggiungerci a Montecarlo, alla cena natalizia che avevamo organizzato insieme a tutti i comitati di Forza Italia della provincia di Lucca e che, dopo questo tragico evento, abbiamo deciso di annullare.

Lo ricordiamo con in cuore il gola quando, da Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, la mattina del 30 giugno 2009 corse a Viareggio, primo fra tutti i membri del governo, per la strage ferroviaria. Lo ricordiamo con profonda gratitudine quando, nel 2010, riuscì a liberare 4 milioni di euro da destinare al completamento della rete fognaria a Capezzano, Camaiore e Lido.

“Un uomo di grande pazienza – lo ricorda Alessandro Santini – con cui ho condiviso una parte importante del mio percorso politico e da cui ho imparato quanto sia indispensabile conoscere palmo a palmo un territorio, per amministrarlo correttamente. Fu lui a consigliarmi l'assessorato all'ambiente, a Camaiore, perché, diceva, solo così avrei capito davvero quel Comune, i suoi abitanti e le loro necessità. Dopo le elezioni del 2015 a Viareggio ci siamo allontanati per poi ritrovarci lo scorso settembre, a Matera, in occasione del dibattito 'Nuovi diritti o nuove pretese?' alla festa nazionale di 'IDEA – Popolo e Libertà': con un abbraccio e poche, pochissime parole, avevamo risolto ogni incomprensione”.

Con la morte di Altero Matteoli, Forza Italia, la Toscana e il Paese perdono un politico di grande livello, sempre impegnato per il bene comune e per il territorio. Alla famiglia pervengano le mie più sentite condoglianze”. Lo afferma il responsabile Comunicazione di Forza Italia Toscana, Angelo Pollina.

“Altero era un amico - sottolinea Pollina -. La politica e il centrodestra devono molto alla sua lungimiranza, al suo impegno e alla sua capacità di mediazione. Da parlamentare o da ministro, aveva sempre chiaro che il fine ultimo della sua attività era il bene della cosa pubblica. La sua tragica scomparsa ci lascia un grande vuoto”.=

La Lega Nord di Firenze si unisce al dolore della famiglia per la tragica scomparsa del Senatore Altero Matteoli. " Una tragica notizia, che ha profondamente toccato tutti noi - dichiara il segretario cittadino Filippo La Grassa - una fine veramente ingiusta, ed improvvisa. Siamo profondamente vicini ai familiari, ed ai nostri alleati per una così grave perdita". " Con lui scompare una figura storica della destra toscana, ed un esponente di primo piano della vita della Repubblica - aggiunge il segretario provinciale Alessandro Scipioni - questo è davvero un momento profondamente triste".

Il presidente della Provincia, Alessandro Franchi, appresa la notizia della tragica scomparsa del sen. Altero Matteoli, esprime profondo cordoglio e partecipazione al lutto della famiglia. Nella sua lunga attività politica e amministrativa, il sen. Matteoli è stato impegnato anche nel Consiglio Provinciale di Livorno, dal 1995 al 1999, eletto nelle file di Alleanza Nazionale. “Pur da posizioni e appartenenze politiche profondamente diverse –  ricorda Franchi - si è sempre adoperato e interessato alle questioni dell’intero territorio provinciale”.

"Sono addolorato per la tragica morte di Altero Matteoli. Un rappresentante delle istituzioni sempre corretto ed attento alla sua Toscana. Alla famiglia giunga il cordoglio sincero della città di Pontedera", commenta il sindaco Simone Millozzi.

Il Presidente Riccardo Breda esprime le condoglianze della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno per l’incidente mortale accaduto questo pomeriggio che ha coinvolto il senatore Altero Matteoli. “Un gravissimo lutto di fronte al quale non si può che rimanere attoniti e addolorati. Desidero esprimere vicinanza e cordoglio a nome personale e dell’Ente che presiedo, che rappresenta le imprese del territorio di Grosseto e Livorno. Il senatore ed ex ministro Matteoli, originario di Cecina e cittadino dell’Argentario, è una personalità il cui percorso si è indelebilmente legato al territorio e alle sue esigenze”.

Confartigianato Imprese Grosseto si unisce al cordoglio per la scomparsa del senatore Altero Matteoli. «Abbiamo avuto modo di collaborare con il senatore all'epoca del suo mandato come sindaco di Orbetello e quando ha ricoperto altri incarichi pubblici – dicono Giovanni Lamioni e Mauro Ciani, presidente e segretario generale dell'associazione – e abbiamo potuto apprezzarne le qualità e il grande amore per la nostra terra di Maremma. In questo momento di dolore ci stringiamo intorno ai suoi familiari. Di Altero Matteoli conserveremo un caro ricordo».

Il consigliere comunale leghista di Fucecchio Gabriele Genuino ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Apprendo con grande dolore la scomparsa del amico e politico Altero Matteoli. Protagonista della politica nazionale per noi provenienti da An una guida e un esempio. Con il suo esempio concreto ci ha insegnato a confrontarci e a dialogare, non facendoci mai mancare il supporto politico e personale. Ciao Altero riposa in pace".

"Con Altero Matteoli scompare una persona leale e schietta, dotata di grande equilibrio" ha dichiarato il senatore Paolo Bonaiuti, di Ap.

Tutte le notizie di Capalbio

<< Indietro
torna a inizio pagina