Sicurezza, a San Giuliano Terme incontro prefetto-Comune: si parla di controllo di vicinato

Presieduto dal Prefetto di Pisa, Angela Pagliuca, si è riunito nel Palazzo del Comune di San Giuliano Terme il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Presenti, oltre al Sindaco Sergio Di Maio, anche i componenti di diritto dell’organismo di sicurezza.

I lavori del Comitato sono iniziati dopo un cordiale colloquio tra il Prefetto, il Sindaco del Comune ospitante e i componenti della Giunta Comunale.

Nel corso dell’incontro si è proceduto preliminarmente ad un attento esame delle misure di sicurezza da assicurare in occasione delle Festività Natalizie e di fine anno, con particolare riguardo al potenziamento dei servizi di ordine pubblico a protezione degli obiettivi sensibili che, anche per l’incremento del flusso turistico, risultano maggiormente vulnerabili.

Durante il periodo natalizio, particolarmente intensa sarà l’attività di controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine e delle loro specialità.

Massima attenzione sarà riservata ai controlli sulla rete viaria, con il concorso delle Polizie Municipali, e sulla rete autostradale da parte della Polizia Stradale in relazione all’intenso traffico veicolare che si registrerà nei prossimi giorni.

Mirate misure di vigilanza saranno attuate nell’area aeroportuale e nelle stazioni ferroviarie, avvalendosi anche del supporto dei militari dell’Esercito, già operativi  presso gli anzidetti siti.

Il Prefetto Pagliuca ha sottolineato l’importanza che in occasione di eventi pubblici riveste l’azione di prevenzione dei reati durante le festività natalizie e ha raccomandato l’attuazione di costanti presidi da parte delle Forze dell’Ordine per il controllo di veicoli e l’identificazione di persone al fine di prevenire anche possibili situazioni di rischio eventualmente determinate dal trasporto di materiale esplodente vietato dalle vigenti norme.

Il Comitato ha approfondito le problematiche di sicurezza del Comune di San Giuliano Terme, in un contesto di collaborazione con il Sindaco Sergio Di Maio.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema della “sicurezza partecipata”, anche per l'aspetto del coinvolgimento dei cittadini nell’attività di controllo del territorio, nei limiti consentiti dalla normativa ed in stretta sinergia con le Forze dell’Ordine.

E' stata pertanto condivisa l’opportunità di un incontro tra le Forze di Polizia e la cittadinanza interessata in modo da procedere nel più breve tempo possibile all'approvazione del progetto “Controllo di Vicinato” e alla stesura di un apposito Protocollo tra Prefettura e Comune di San Giuliano Terme.

E' stato evidenziato come il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica sia la sola sede istituzionale deputata a individuare e definire le strategie di sicurezza la cui attuazione è assicurata da intese di carattere tecnico-operativo tra le Forze di Polizia e la Polizia Municipale.

I responsabili provinciali della Forze dell’Ordine hanno assicurato la massima disponibilità a fornire la propria collaborazione per rendere al più presto operativo il progetto, previa formazione dei volontari che ad esso aderiranno.

Si è preso atto dell’impegno del Comune in materia di sicurezza, incrementata di recente anche attraverso l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza, secondo mirati progetti finanziati dalla stesso Comune e dalla Regione Toscana.

L’impegno assunto in sede di Comitato è stato quello di mantenere sempre alto il livello di percezione di sicurezza per garantire ai cittadini sangiulianesi la necessaria tranquillità e migliori condizioni di vivibilità sociale.

Per il raggiungimento di tali obiettivi il Comitato ha deciso il rafforzamento dei presidi di controllo sull’intero territorio comunale sia da parte delle Forze dell’Ordine che della Polizia Municipale.

E’ stato confermato il servizio già in essere di ausilio all’azione di vigilanza assicurato dai militari dell’Esercito nell’ambito del progetto “Strade Sicure” .

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Giuliano Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina