Il Mercatino di Natale dei bambini di Chiesina Uzzanese

Nella scuola primaria di Chiesina Uzzanese, all’interno della biblioteca scolastica, nei giorni 12, 13, 14 e 15 dicembre 2017 si è svolto un mercatino di Natale.

Questa iniziativa è stata organizzata dagli alunni delle classi quinte A, B e C.

I bambini hanno svolto un “Compito di realtà” per provare l’esperienza della creazione, organizzazione e gestione di un mercatino di Natale, proprio come quelli veri.

I ragazzi delle classi quinte hanno creato gli slogan e le pubblicità per coinvolgere tutti gli alunni della scuola e le loro famiglie, sia richiedendo il materiale da vendere sia per invitandoli a fare acquisti.

Una volta avuto il materiale gli alunni hanno organizzato gli spazi e hanno stabilito i prezzi alla merce. C’erano oggetti di vario tipo, per la casa, per la scuola, giochi e addirittura piante grasse e altre per il giardino.

Una meraviglia di colori!

I bambini si sono messi nei panni di veri negozianti, occupandosi della vendita e della gestione della cassa.

Sono venuti tanti clienti, c’è stata un’alta affluenza. Alcuni alunni si sono trattenuti anche oltre l’orario scolastico.

L’esperienza è stata molto positiva e divertente per gli alunni che si sono dimostrati in grado di gestire il mercatino e sono diventanti ottimi venditori, non sbagliando mai un resto e mettendo in pratica ciò che avevano imparato riguardo alla compravendita nelle ore di matematica: ricavo, spesa e guadagno. Hanno realizzato un buon profitto che sarà sicuramente utile alla loro scuola.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Chiesina Uzzanese

<< Indietro
torna a inizio pagina