Sottoscritto con i sindacati l’accordo per il bilancio di previsione

Sottoscritto nella giornata di ieri, lunedì 18 dicembre, l’accordo tra il Comune di Torrita di Siena e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL per il bilancio di previsione 2018.

Da parte dei sindacati viene rimarcato il fatto che nell’ambito della concertazione territoriale sui bilanci di previsione 2018 questo è il primo accordo ad essere sottoscritto da una Amministrazione comunale nel territorio della nostra provincia: “Di questo deve essere dato atto alla disponibilità dimostrata dal Sindaco Giacomo Grazi, con il quale c’è stata piena sintonia sull’importanza del confronto e della ricerca di condivisione delle scelte di gestione dei servizi svolti dal Comune nei confronti dei propri concittadini”.

L’accordo prevede un ritocco al ribasso delle spese richieste alle famiglie per i servizi dell’asilo nido rivolti alla prima infanzia, la proroga delle tariffe in vigore nel 2016 per i bambini frequentanti i servizi di mensa e trasporti scolastici gestiti dal Comune. Inoltre sono state confermate le riduzioni dell’imposta TARI per quelle famiglie che rientrano nella fascia ISEE al di sotto di € 10.000,00, nonché la diminuzione dei costi, sempre in base a specifiche fasce ISEE, per i servizi rivolti agli anziani residenti nel Comune quali mensa e assistenza domiciliare. La sintesi è che con il presente accordo si prevede di ridurre la spesa richiesta ai cittadini per i servizi prestati dal Comune dal 45,31% al 37,58% del costo totale.

Infine la novità dell’impegno da parte dell’Amministrazione comunale a sollecitare la ASL per la risoluzione dei problemi della sanità nel territorio della Valdichiana. In tal senso le priorità individuate sono: l’esigenza di prevedere al più presto l’apertura della Casa della Salute a Sinalunga per portare i servizi specialistici più vicino ai cittadini e snellire le liste di attesa; avviare sin dall’inizio dell’anno prossimo, con il coinvolgimento della AFT di competenza, la sanità di iniziativa attuando il metodo di presa in carico multidisciplinare del paziente; la salvaguardia dei servizi rivolti alla non autosufficienza e il mantenimento delle RSA presenti sul territorio in termini sia quantitativi che qualitativi.

Fonte: CGIL Siena

Tutte le notizie di Torrita di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina