Edo Bacchereti diventa Amico di Calcinaia

Edo Bacchereti

Nell’ambito dei reperti generosamente donati al Museo della Ceramica ancora una premiazione in Consiglio Comunale ad una persona che ha già fatto molto per Calcinaia. Si tratta di Edo Bacchereti, cittadino modello, che oltre a donare un tornio al Museo ha realizzato sempre per la Fornace Coccapani un vero e proprio castello medievale in miniatura con merli e mattoni di polietilene espanso. Una rappresentazione del vecchio castello di Calcinaia assediato da soldati fatti a mano che brandiscono armi e marchingegni tutti perfettamente funzionanti.

Quest’opera, per cui Edo ha già ricevuto un attestato di benemerenza dal nostro Comune, occupa un’intera sala del Museo.

Nel Consiglio Comunale del 21 Dicembre Edo è stato invece celebrato per la sua generosità e per aver impreziosito il Museo Coccapani con un tornio che richiama il lavoro dei ceramisti della Fornace. Con la consegna della pergamena da parte del Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, il nome di Edo entra di diritto nel registro degli “Amici di Calcinaia”, ovvero di quelle persone svolgono azioni positive per il Comune: cittadini, come Edo, che hanno a cuore il paese e la comunità e a cui è stato tributato un meritato riconoscimento proprio in Consiglio.

Queste le parole racchiuse nell'attestato consegnato al nuovo "Amico di Calcinaia": “Per la generosità mostrata nei confronti dell’intera collettività e per il prezioso contributo storico offerto, l’Amministrazione Comunale le conferisce il titolo di Amico di Calcinaia. Per aver messo a disposizione del Museo della Ceramica “L. Coccapani” e di tutta la comunità un’importante testimonianza del nostro passato, con l’intento di tenere vivo e acceso il ricordo della storia locale e delle tradizioni del nostro territorio”.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina