Le Vie di Leonardo da Vinci hanno un nuovo presidente: Silvano Guerrini

Silvano Guerrini
Silvano Guerrini (foto gonews.it)

Il Comitato Promotore de “Le Vie di Leonardo Da Vinci”, costituito il 20 gennaio 2016, sta lavorando da oltre due anni, in contatto con l'Istituto Europeo del Lussemburgo, per il riconoscimento di Itinerario Culturale da parte del Consiglio d’Europa; ha ora eletto il suo nuovo Presidente, Silvano Guerrini.

Nella riunione dell’ultimo Consiglio Direttivo del 19 dicembre scorso, infatti, Leonardo Paglianti, Presidente a partire dalla costituzione del Comitato, si è dimesso per motivi di lavoro; resta nel Comitato a rappresentare il Comune di Vinci. A lui, il nuovo Presidente, Silvano Guerrini, anche a nome di tutto il Consiglio Direttivo, esprime un vivo ringraziamento per l’intensa e proficua attività svolta in questi due anni.

La sfida si presenta ora in una fase molto importante, che porterà nei prossimi mesi alla costituzione dell’Associazione Internazionale “Le Vie di Leonardo Da Vinci” con l’adesione dei Soci Fondatori: Enti e associazioni appartenenti ad almeno tre Stati, per corrispondere al requisito essenziale previsto per il riconoscimento.

È un Itinerario Culturale che prevede la partecipazione di Nazioni con le quali il grande Genio vinciano ha un legame biografico o nelle quali si trovano le sue opere. Attualmente sono fra i protagonisti di questa iniziativa – nata a Vinci – l’Italia, la Francia e la Slovenia, luoghi in cui ha vissuto o si è recato Leonardo Da Vinci, ma si tratta di un invito rivolto per il futuro a ben 15 stati europei ed extraeuropei. Tra gli Enti operanti in questi tre Stati sono stati avviati accordi e contatti, oltre che con i Comuni di Vinci, Amboise e Vipava, con l’Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa, l’Istituto per il Turismo TRG di Vipava, l’Università di Nova Gorica, l’Associazione dello Château du Clos Lucé – Parc Léonard de Vinci di Amboise, la Fondazione Saint-Louis dello Château Royal d’Amboise, il Comitato AVEC (Amboise Vinci entre Communes), la Regione Toscana, etc.

Si tratta di un sogno e di una straordinaria opportunità, che si basa sull’entusiasmo di molti cittadini che credono al Progetto, ma che potrà ben presto avere ricadute nel territorio da un punto di vista culturale, turistico, economico.

Le altre cariche del Comitato Promotore, di cui è Presidente Onorario Carlo Pedretti, sono affidate a Stefania Galletti (Vicepresidente), ad Agnese Sabato (Segretario) e a Paolo Cerboni (Tesoriere). Continuano a svolgere la loro attività Patrizia Vezzosi, Responsabile della Redazione del Progetto e Alessandro Vezzosi, Coordinatore del Comitato Storico-Scientifico.

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina