Natale super per il commercio empolese, Confesercenti: "Più fiducia e ottimismo"

(foto gonews.it)

Come da previsione è stato un buon Natale per il commercio empolese, forse il migliore degli ultimi anni.

Lo conferma Marco Carpignani, Presidente Confesercenti Empoli: ”Si, in effetti quest’anno si è respirato un clima un po’ diverso, con un po’ più di ottimismo e fiducia e anche una certa propensione alla spesa, soprattutto negli ultimi giorni, per i  cosiddetti “regali last minute”.

“Anche nel Giro si è registrato un buon movimento”, continua Carpignani, “certo oggi lo shopping Natalizio è cosa ben diversa rispetto ad alcuni anni fa (anche perché ci sono nuovi players come il commercio elettronico) ma di questo, in qualche modo,  ormai dobbiamo farcene una ragione”.

Buone sono state in particolare le performances di food (soprattutto vini, liquori e pacchi natale) gadget abbigliamento, giochi e prodotti tecnologici.

“Archiviato” il Natale, ecco avvicinarsi un altro appuntamento di grande importanza per shopping e commercio: i saldi, che, nell’Empolese-Valdelsa, come in tutta la Toscana, partiranno il prossimo venerdì 5 Gennaio.

“Si tratta di un appuntamento che negli ultimi anni ha perso un certo appeal, soprattutto perché si tende, da più parti, a moltiplicare, durante l’anno, le occasioni di vendita  promozionale (basti pensare al recente successo del “Black Friday”), ma che comunque riveste grande significato per l’equilibrio economico e finanziario delle nostre attività”, conclude Carpignani.

I saldi, come da Legge Regionale competente in materia, dureranno 60 giorni, e quest’anno, visto anche il protrarsi delle condizioni meteo particolarmente rigide davvero potranno costituire una buona opportunità di shopping per tutti, grandi e piccini.

Proprio per questo motivo, sono allo studio, sul territorio, una serie di iniziative a supporto del week-end 5-7 Gennaio.

A Castelfiorentino, per esempio, è in programmazione l’iniziativa “La città di Cioccolato” (6-7 Gennaio Piazza Gramsci), con musica, animazione, e tanti operatori del settore, mentre a Empoli si stanno definendo iniziative promozionali.

 

Fonte: Confesercenti - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina