Riso alle castagne e salsiccia

Fonte foto: Piacere del gusto

Buongiorno oggi ringrazio Silvia la mia estetista per questo piatto secondo me originale, sinceramente non ho mai associato le castagne ad un primo piatto, le associo ai dolci, mentre la Cri le associa anche a piatti a base di carne. Potete utilizzare questa ricetta per preparare un risotto diverso dal solito e magari proprio per la cena dell'ultimo dell'anno. In casa di Silvia i suoi tre uomini (marito e due figli) si leccano i baffi da quanto gli piace il risotto alle castagne e salsiccia, un primo piatto sostanzioso e molto saporito.

Questa è l'ultima ricetta data da voi del 2017, ringrazio ancora tutte le persone che hanno contribuito a questo blog, perché senza di voi non sarebbe nato, grazie, colgo l'occasione di augurarvi Buon Anno e un sereno 2018.

Riso alle castagne e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso

250/300 gr di castagne

1 o 2 salsicce

1 cipolla

30 e 50 gr di burro

Brodo q.b

Un pezzetto di burro

Parmigiano

Sale

Pepe

Preparazione

In una padella dai bordi alti mettete il burro fatelo sciogliere e poi aggiungete la cipolla tagliata e pezzi e fatela appassire e aggiungete la salsiccia spezzettata e fatela rosolare. Le castagne che avete già lessato e spellate le frullate e lasciate 4 o 5 castagne intere che serviranno per guarnire. Quelle frullate aggiungetele alla salsiccia e poi incorporate il riso e lo fate saltare per qualche secondo e poi aggiungete il brodo mano a mano per farlo cuocere, salate e pepate a piacere e a fine cottura aggiungete una generosa quantità di parmigiano. Tagliate le castagne, tenute da parte  in quattro parti e guarnite il riso già pronto.

Silvia C. da Empoli

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.