Inseguire la Befana, 'facendo slalom' nel Cioccolato: gli eventi per l'Epifania

inseguendo_la_befana_2018_01_03_castelfiorentino

Fine settimana di festa nel centro storico. Nella parte alta, illuminata da “La via dei Presepi”, appuntamento con i “Re Magi” e il lancio delle lanterne


Chi l’ha detto che la Befana viene solo di notte? A Castelfiorentino arriverà anche nel pomeriggio di sabato 6 gennaio, ma per vederla bisognerà in qualche modo “inseguirla” nelle vie del centro storico e nelle piazze, facendo slalom tra il … Cioccolato. Una giornata divertente, insomma, e pure da leccarsi i baffi, si preannuncia a Castelfiorentino in occasione dell’Epifania, ricorrenza dove tradizione e modernità si incontrano tra le vetrine illuminate dei negozi, aperti per l’intera giornata di sabato e domenica in concomitanza con l’avvio dei “saldi”.

Organizzata dalle associazioni di Castelfiorentino con il patrocinio del Comune e il contributo di Banca Cambiano 1884 s.p.a., la manifestazione inizierà fin da sabato mattina in Corso Matteotti (ore 11.00, davanti ex cinema Puccini): qui sarà infatti presente una postazione dove si potrà ritirare il tagliando per il ritiro della calza presso gli stand delle associazioni – tra cui AVIS - che hanno aderito all’evento. Nel pomeriggio (ore 15.00) ritrovo in Piazza Gramsci con lo spettacolo itinerante per bambini a cura di TeatroCastello. Ci sarà modo di ascoltare la storia della Befana attraverso un percorso che si snoderà lungo le principali vie del centro, passando per Corso Matteotti fino ad arrivare in Piazza Kennedy.

In Piazza Kennedy i bambini incontreranno quindi la Befana a bordo del suo carretto, che inizierà il percorso al contrario distribuendo “chicche” a tutti i presenti, scortata per l’occasione dalle “befane” del gruppo ciclistico “La Rotonda”, ormai conosciuto e molto amato dall’intera comunità castellana. Durante la sfilata, è prevista anche una sosta davanti all’ex Cinema Puccini (piazzetta Corso Matteotti/via Testaferrata) per il gioco della “pentolaccia”, per poi terminare in Piazza Gramsci con il ritiro delle “calze”. Da qui il corteo festante si sposterà in piazza del Popolo insieme ai “Re Magi”, per il gran finale del lancio delle lanterne colorate e una visita a “La via dei Presepi”.

Ma le sorprese non finiscono qui. Quasi in contemporanea, a partire dalle ore 16.30 di sabato, Piazza Gramsci sarà infatti animata da una grande “Festa del cioccolato” promossa dall’Associazione del CCN “Tre Piazze”, con undici tra “maestri cioccolatieri” e specialisti del settore provenienti da varie regioni italiane. La kermesse del cioccolato inizierà sabato pomeriggio e si concluderà domenica sera (ore 20.00): un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati, ma anche per chi desidera fare un regalo “goloso” ai genitori, agli zii o  magari ai nonni, che si sono prodigati per confezionare la “calza” a figli e nipoti.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Uffiico Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina