Leadership tra gli insegnanti: progetto internazionale a San Miniato con IT Cattaneo e Forium

L'istituto scolastico superiore 'Carlo Cattaneo' di San Miniato (Pisa) a gennaio sarà il centro di un importante laboratorio transnazionale legato alla didattica. Si tratta di 'LIDO – Promuovere lo sviluppo della leadership tra gli insegnanti', il cui coordinamento a livello europeo è affidato alla Cooperativa Forium con sede a Santa Croce sull'Arno (Pisa). Giovedì 18 e venerdì 19 gennaio si terrà a San Miniato il primo incontro transnazionale del nuovo progetto, che è stato cofinanziato dai fondi del programma europeo 'Erasmus +'.

I partner, oltre a Forium e 'Cattaneo', sono anche Giunti O.S. Psychometrics Srl (Italia), Universitatea din Pitesti e ColegiulEconomic 'Maria Teiuleanu' (Romania), Spoleczna Akademia Nauk e Liceum AkademickieAkademickiego Centrum Edukacyjnego SAN w Lodzi (Polonia), Experimental High School of Mytilene of the University of the Aegean (Grecia) e VI-th Secondary School St. sS.Cyril and Methodius (Bulgaria).

Lo scopo è quello di sviluppare metodologie e materiali utili al miglioramento delle capacità di leadership tra gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.

“Spesso – spiega la vicepresidente di Forium, Elena Profeti – i docenti hanno poche opportunità di partecipare a programmi di sviluppo professionali e coloro che li hanno seguiti invece li hanno spesso trovati carenti per i loro bisogni e le problematiche con cui si devono relazionare. L’idea nasce da un’analisi dei bisogni condotta nel 2015 nei cinque paesi di appartenenza dei nove partner del consorzio. I risultati hanno dimostrato che in nessuno degli stati membri gli insegnanti vengono guidati su come potenziare e sviluppare la loro leadership”.

Per i partner del progetto Lido lo sviluppo della leadership scolastica può passare dalla promozione di tre prodotti. Il primo, online, è volto a valutare la capacità di leadership negli insegnanti e sarà sviluppato dalla Giunti O.S. Psychometrics Srl. Un corso in aula per aiutare i docenti a sviluppare le proprie capacità di guida, promosso dall'ateneo romeno di Pitesti, sarà invece affiancato da un altro simile, ma via web, a cura della polacca Spoleczna Akademia Nauk. Il summit sanminiatese sarà utile per gettare le basi e arrivare, nei prossimi mesi, a vedere i primi risultati di questo percorso.

Fonte: Forium - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina