Vecchi e nuovi Pinocchi a San Miniato Basso: due mostre con la promessa di un museo

(foto gonews.it)

Un museo dedicato ai Pinocchi ritrovati nella frazione che in passato ha portato proprio il nome di Pinocchio. Questa la proposta a margine dell'inaugurazione delle trentasei opere utilizzate per illustrare un'edizione speciale de 'Le avventure di Pinocchio' di Carlo Collodi.

Oltre centocinquanta persone alla Casa Culturale di San Miniato Basso hanno assistito alla doppia presentazione: da una parte i trentasei quadri, tanti quanti i capitoli del classico, e dall'altra una teca con i 'Pinocchi ritrovati', ossia strutture di cartapesta usate nei Carnevali di tutta Italia. Pinocchio al Pinocchio è il nome dell'associazione culturale che ha curato l'iniziativa e San Miniato Basso continua a valorizzare il suo 'cittadino illustre'.

La richiesta, a margine della conferenza, è stata quella di concludere la struttura accanto alla Casa Culturale - al momento solo uno scheletro - con l'impegno di farne un vero e proprio museo dedicato al burattino creato da Collodi. Sostegno all'iniziativa è stato dato dal sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini.

Elia Billero



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina