Cinema, a Seravezza arriva 'Cure a Domicilio'

Terminate le festività natalizie tornano al Cinema Scuderie di Seravezza (LU) gli appuntamenti con il miglior cinema d'essai internazionale: si parte Giovedì 11 gennaio - Spettacolo unico ore 21,15 (in replica Venerdì 12 gennaio alle 18,00 e Sabato 13 gennaio alle 16,00) con Cure a domicilio, opera prima di Slávek Horák, coproduzione tra Slovacchia e Repubblica Ceca, distribuito dalla bergamasca Lab80. Un dramma che indaga i rapporti familiari e la vita in salute e in malattia.

Il film ha vinto il premio per la migliore attrice protagonista nella 50^ edizione del celebre festival di Karlovy Vari.

LA TRAMA: Vlasta è un'infermiera che si occupa dell'assistenza domiciliare in un'area agricola della Moravia. Un giorno, in seguito ad un incidente stradale, scopre di avere un tumore al pancreas che le lascia pochi mesi di vita. Ora è lei che ha bisogno di assistenza. Sarà tentata di trovare soluzioni in un gruppo che non crede nella medicina tradizionale ma non sarà quella la soluzione. Perlomeno non sul piano del decorso della malattia. Perché invece sul versante del prendere coscienza della necessità di volersi bene, di accettare di avere bisogno dell'affetto da ricevere e non solo dell'aiuto da dare un progresso inizia a manifestarsi .
Con un marito fondamentalmente buono ma incapace di esternare i propri sentimenti e con una figlia che non sopporta il suo costante altruismo che nei suoi confronti legge come iperprotettività, Vlasta sembrerebbe avere poche possibilità di avviarsi verso la fine riconciliata con se stessa.

Gli appuntamenti con il cinema d'essai a Seravezza proseguiranno Giovedì 18 Gennaio con il western al femminile Marlina - Omicida in quattro atti di Mouly Surya, presentato allo scorso Festival di Cannes.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Seravezza

<< Indietro

torna a inizio pagina