Verdiani traghetta il Club Scherma Cambiano al terzo posto dei Regionali a Piombino

La scherma toscana ha iniziato l’attività agonistica del 2018 con i Campionati Regionali riservati alla categoria under 14 che si sono svolti a Piombno. Il Club Scherma Cambiano ha partecipato con ben nove atleti nella spada e nel fioretto: Benedetta Cristalli e Clara Mongason, nel fioretto ragazze, Margherita Pallicca, esordiente nel fioretto giovanissime, Martina Ono e Elena Taddeini, esordienti nel fioretto bambine, Guido Giovannini, spada giovanissimi, Lorenzo Piazzini, esordiente nella spada ragazzi e il “veterano” della compagine Giammarco Verdiani che ha partecipato sia nel fioretto allievi sia nella spada. Proprio Verdiani è riuscito a salire sul podio nella spada, piazzandosi al terzo posto ex-equo con il pisano Francesco Bandini, dietro al pistoiese Massimo Strufaldi, secondo classificato, e il primo classificato Joseph Ceroni del C.U.S. Siena.

Nell’assalto di semifinale l’empolese della Cambiano ha incontrato Joseph Ceroni che ha affrontato alla pari in un assalto incerto fino all’ultima stoccata. I due schermidori si conoscono e si erano incontrati anche il giorno prima nella prova di fioretto. Il senese ha sorpreso Verdiani prima con un colpo alla mano, tirato con perfetta coordinazione e tempismo, e poco dopo con uno spettacolare colpo di rimessa portato facendo fluettare la spada dietro la propria testa e colpendo Verdiani al piede. Due stoccate spettacolari che il bravo atleta della Cambiano non è stato in grado di recuperare, dovendosi poi accontentare della terza piazza.

Il maestro Fabrizio Di Rosa del Club Scherma Cambiano (nella foto con Verdiani), commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto portare a casa un risultato migliore, ma nelle gare se non si vince, si impara sempre qualcosa di nuovo e per i nostri ragazzi è stata un’esperienza di gara molto valida. Avevamo quattro esordienti che sono tornati a casa soddisfatti della loro prova; anche se non hanno raggiunto il podio sono consapevoli di aver dato il meglio di sé. Giammarco Verdiani ha confermato il suo stato di forma, facendo vedere una buona scherma specialmente negli assalti che hanno preceduto la semifinale.

Nell’ultimo assalto ha perso un po’ di lucidità perché molto affaticato a causa del ritmo molto alto con cui tira; è un grande combattente e lascia ben sperare per il futuro”. Prossimo impegno per gli atleti della Cambiano domenica prossima a Terni ai Campionati Nazionali Cadetti.

Fonte: Club Scherma Cambiano



Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro

torna a inizio pagina