Giornata della memoria, le iniziative all'istituto comprensivo Falcone di Cascina

(foto gonews.it)
(foto gonews.it)

In occasione della giornata della memoria, l'Istituto Comprensivo "G. Falcone" di Cascina organizza una serie di iniziative.

Dal 15 al 20 gennaio sarà ospitata nell’Aula Magna della scuola secondaria “G. Pascoli” la mostra itinerante “Noi, i perseguitati. La memoria degli oppressi dal nazifascismo”, progetto didattico curato dalla Rete Archivistica della Provincia di Pisa. Per tutta la settimana, studenti e insegnanti avranno la possibilità di visitare la mostra, e “meditare su ciò che è stato” a contatto diretto con le fonti documentarie e con le testimonianze di chi questa storia l’ha vissuta o subita.

Protagonisti della mostra sono i numerosi documenti presenti negli Archivi Storici della Provincia di Pisa, grazie ai quali è ricostruita la storia delle persecuzioni razziali, politiche e militari che hanno caratterizzato – anche e proprio nel nostro territorio – gli anni 1938-1945. La mostra ci propone dunque un prezioso contributo di storia locale e uno sguardo diretto non solo sulla Storia, ma sulle tante singole storie che l’hanno attraversata e costruita.

La mostra è aperta al pubblico nell’orario di apertura della scuola. Per gruppi e scolaresche è gradita la prenotazione telefonando al n. 050/702416

Le classi terze della Secondaria parteciperanno ad un incontro con uno dei redattori di Cascina Notizie, Dott. Massimo Corsini, il quale illustrerà il reportage fotografico da lui fatto durante la visita ai campi di sterminio. A seguire, il 26 gennaio, le classi terze insieme al Dott. Corsini e ad un rappresentante dell’ANPI andranno in onda su Punto Radio per una puntata speciale dedicata alla Giornata della Memoria durante la quale gli alunni proporranno delle loro riflessioni, faranno delle letture e canteranno canzoni.
Sabato 27 gennaio una delegazione di alunni della Scuola Secondaria parteciperanno insieme alle altre scuole del territorio alla celebrazione della Giornata della Memoria organizzata dall’Anpi. Lo storico Ismail El Gharras farà una lezione sulla Shoah, verranno cantate alcune canzoni legate al tema da parte del coro Controcanto Pisano e verranno letti alcuni brani del diario di Anna Frank.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina