Rigosecco e bombardamenti a Certaldo: celebrazioni per il 74esimo anniversario

Si svolgeranno anche quest'anno le commemorazioni dei fatti di guerra del gennaio 1944. Questo il programma:

Lunedì 15 gennaio 2018, alle ore 10.45 a Rigosecco (Montalcino), una delegazione del Comune di Certaldo e di altri Comuni senesi, unitamente a delegazioni di partigiani e ragazzi delle scuole, commemoreranno sul luogo dove avvenne lo scontro coi fascisti repubblichini la morte del certaldese Luigi Marsili (Prudore) e del senese Luciano Panti.

Martedì 16 gennaio 2018, a Certaldo, alle ore 10.30, alla Casa di Riposo "E.Giglioli" (distrutta dai bombardamenti del 15 Gennaio 1944) sarà deposta una corona per ricordare la tragedia che vide la morte della Superiora e di numerosi ospiti. Seguirà alle ore 11.30, al Cimitero Comunale, la deposizione, da parte dell'Amministrazione Comunale e dell'ANPI, delle corone alle tombe dei partigiani Dino Bellucci, trucidato a Genova il 14 Gennaio 1944 con altri partigiani, e Luigi Marsili , caduto a Rigosecco il 15 Gennaio 1944.

La memoria certaldese ritorna in questi giorni al terribile bombardamento del 15 Gennaio 1944 che, unitamente ai tanti altri, causarono oltre 100 morti, un numero rilevante di feriti e la distruzione di quasi tutto il nostro capoluogo.

Le iniziative sono promosse e organizzate da ANPI e Comune di Certaldo.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina