Danza popolare, il laboratorio Un Due Tre... Folk! a Pontedera

La sede del centro in viale Piaggio a Pontedera
La sede del centro in viale Piaggio a Pontedera

Prosegue Un Due Tre...Folk!, rassegna di laboratori dedicati al mondo della musica popolare, frutto della collaborazione fra Vincanto, Accademia della Chitarra di Pontedera e Centrum Sete Sòis Sete Luas.
Laboratorio di danza popolare tenuto da due insegnanti eccezionali: Pino e Sabina Gala dell'associazione Taranta di Firenze
Come un breve viaggio attraverseremo le varie regioni italiane esplorando i balli e le tradizioni che le contraddistinguono. Quest’anno infatti abbiamo deciso di dedicare i tre incontri del laboratorio a Nord, Centro e Sud; musiche, danze e usanze messi a confronto.

Lo scopo del seminario sarà anche quello di scoprire il piacere di divertirsi con questo tipo di repertori, solitamente legati a momenti di socialità e convivialità. Mettersi in gioco attraverso passi di danza, movimenti, ritmi e relazioni per praticare balli collettivi volti allo star bene insieme.

Primo incontro Sabato 20 gennaio

Balli popolari del Nord

Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto. Durante questo laboratorio verranno affrontati balli come ballinsei, vinchia, manfrina, furlana, gigo, curento provenienti da diverse regioni del nord d’Italia. Oltre alla pratica dei balli si porrà l’attenzione al contesto di provenienza di questi e verranno mostrate le forme originali attraverso filmati di ricerca inediti.

Secondo incontro Sabato 17 Febbraio

Balli del Centro

Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo. Durante questo laboratorio verranno affrontati balli come giga, saltarella, spallata, ballo della sala provenienti da diverse regioni del cento d’Italia. Oltre alla pratica dei balli si porrà l’attenzione al contesto di provenienza di questi e verranno mostrate le forme originali attraverso filmati di ricerca inediti.

Terzo incontro Sabato 17 marzo

Balli del Sud

Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia. Durante questo laboratorio verranno affrontati balli come varie tarantelle (Montemarano, Garagano, Lucana), pizziche, ballo sul tamburo, scotis provenienti da diverse regioni del sud d’Italia. Oltre alla pratica dei balli si porrà l’attenzione al contesto di provenienza di questi e verranno mostrate le forme originali attraverso filmati di ricerca inediti.

CostI: 15 euro per ogni laboratorio o 40 euro per tutti i tre laboratori (da pagare al primo incontro).

Per iscrizioni scrivere una e-mail a segreteria@accademiachitarra.it
Per info: info@vincantomusica.it

Per maggiori informazioni sui docenti:
www.taranta.it

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina