Alluvione di Livorno, il sindaco Nogarin accusato per concorso in omicidio colposo

Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin è accusato di omicidio colposo per l’alluvione del 10 settembre. A renderlo noto è proprio il primo cittadino attraverso un post su facebook: "Questa mattina - si legge - sono stato interrogato dai pubblici ministeri di Livorno che stanno indagando sull’alluvione del 10 settembre. Mi è stato comunicato di essere indagato per concorso in omicidio colposo [...] Oggi ho fornito agli inquirenti tutte le risposte e le spiegazioni che mi sono state richieste e sono a completa disposizione dei magistrati per chiarire loro, anche nei prossimi giorni, ogni eventuale dubbio".

Nogarin sembra aver accettato il procedimento a suo carico e si dice "non stupito per questa indagine, visto che in quanto sindaco sono il diretto responsabile della Protezione civile comunale".

"Io so di aver operato nel massimo rispetto delle leggi e delle procedure - continua -, ma è chiaro che davanti alla morte di 8 persone gli investigatori debbano approfondire ogni dettaglio ed esaminare la condotta di ciascuno degli attori in campo quella notte e non soltanto. [...]

Poi si rivolge ai cittadini: "Questo è un momento per me molto difficile, sia come sindaco che come uomo. Ma voglio rassicurare i miei concittadini: continuerò a lavorare con il massimo impegno e dedizione anche nei prossimi mesi per portare a compimento quel percorso di miglioramento della città di Livorno, che abbiamo cominciato ormai 3 anni e mezzo fa".



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina