Intossicati dal monossido: morto noto ristoratore empolese, grave anche l'amico

In basso Marco Alderighi, il ristoratore morto a Castiglione

Un morto, un intossicato grave e anche il cane deceduto. Questo il terribile bilancio della tragedia avvenuta stanotte a Ca’ della Palma di Castiglione di Garfagnana: i due amici, entrambi di Empoli, erano in vacanza e sembra che abbiano affittato il luogo in cui si è verificato l'incidente. .

A perdere la vita è stato Marco Alderighi, noto ristorante fondatore dell'Osteria n°30 di Empoli ed ex socio del Green Stage di Fibbiana (Montelupo Fiorentino). Avrebbe compiuto 40 anni quest'anno. Lascia una figlia di 4 anni. A Empoli e nel circondario c'è sgomento per la notizia: i due erano conosciutissimi per il loro lavoro.  Alderighi giocava anche a calcio negli amatori dell'U.S. Valdorme. L'amico, un 43enne, è grave in prognosi riservata.

Non è nota la causa scatenante dell'intossicazione da monossido di carbonio. La segnalazione è partita dalla madre di uno dei due che, non avendo risposte al cellulare dal figlio, ha allertato i carabinieri. Sono giunti sul posto i vigili del fuoco di Castelnuovo Garfagnana, i carabinieri e il nucleo mobile. Un maresciallo è intervenuto sfondando la porta, trovando però i cadaveri dell'uomo e dell'animale.

Il decesso è stato constatato dai sanitari intervenuti dal 118. L'elisoccorso è intervenuto per soccorrere il sopravvissuto, anche se le condizioni sono molto preoccupanti. Il personale dei vigili del fuoco sta effettuando controlli ambientali speditivi e operazioni propedeutiche al sequestro dei locali e degli impianti alimentati a gpl.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina