Rotary Club e storia, a San Miniato un evento con Francesco Pappalardo

Il nuovo anno inizia al Rotary Club Castelfranco di sotto all'insegna della storia. Il prossimo evento si terrà venerdì 19 gennaio alle ore 20 presso il ristorante la Gioconda, a San Miniato, e vedrà come protagonista lo scrittore prof. Francesco Pappalardo che riporterà il club nell'atmosfera del Regno delle Due Sicilie, al tempo della conquista Sabauda.

Il Prof. Pappalardo è laureato in Scienze Politiche a Napoli ed attualmente vive a Roma, è consigliere parlamentare nel Senato della Repubblica, direttore del Servizio di Questura e del Cerimoniale, nonché Capo dell’Ufficio di Segreteria del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, presidente dell’IDIS, l’Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale, di Roma, socio onorario dell’ISIIN, l’Istituto Storico dell’Insorgenza e per l’Identità Nazionale, di Milano Lo storico è autore di numerosi volumi sulla storia del Risorgimento in Italia e sul cosiddetto “brigantaggio” nel Mezzogiorno, nei quali ha descritto i caratteri peculiari dell'identità e della cultura politica italiana preunitaria.

Nelle sue ultime opere – come “L'Unità d'Italia ed il Risorgimento” edito da D'Ettoris nel 2010, “Il Brigantaggio postunitario. Il Mezzogiorno fra resistenza e reazione”, pubblicato da D'Ettoris nel 2014 - il Prof. Pappalardo ha affrontato il fenomeno storico del Brigantaggio che nel periodo postunitario “macchio” per cruenza le popolazioni meridionali, soffermandosi anche sui metodi di repressione usati dallo stato unitario, citando autorevoli documenti e descrivendo in maniera capillare il panorama storico in cui nasce e si sviluppa tale fenomeno e le sue conseguenze sociali.

La relazione, che si terrà successivamente alla conviviale, farà conoscere ai soci del club ed agli ospiti che vorranno partecipare all'evento una realtà storica spesso frettolosamente accantonata della quale il Prof. Pappalardo è uno dei maggiori esperti in Italia. Il RC Castelfranco di Sotto Valdarno Inferiore al completo ed il suo presidente Dott. Roberto Ferraro sono lieti di dedicare un evento all'approfondimento storico, consapevoli dell'importanza connessa alla conoscenza delle radici di un popolo e di una comunita’.

Fonte: Rotary Club Valdarno Inferiore



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina