Monica Marini rinnova il patto di amicizia tra Pontassieve e i Saharawi

Una delegazione istituzionale del Comune di Pontassieve sta raggiungendo in queste ore i volontari dell’Associazione Saharawinsieme Onlus impegnati nel deserto algerino nella Tendopoli di Tifariti. La delegazione – formata dal Sindaco Monica Marini e dagli assessori Jacopo Bencini e Carlo Boni – si reca nel deserto algerino per controfirmare il patto di amicizia e solidarietà con il popolo Saharawi che nel 2017 ha compiuto 30 anni, celebrati con una grande cerimonia nell'aprile scorso. Nel corso del 2017 la Sindaca di Tifariti Demaha Mohamed Maati, è stata infatti ospite di Pontassieve. L'amministrazione ha celebrato questa importante ricorrenza oltre che con il rinnovo del patto di amicizia anche con una serie di iniziative nella primavera dello scorso anno. Una firma che va oltre i rapporti istituzionali tra le due comunità, che rappresenta il proseguimento di un impegno portato avanti da tantissime realtà locali in accordo con l’Amministrazione in favore della causa di questo popolo sfortunato e dimenticato dalla storia.

Dal 1987 inoltre Pontassieve e altri Comuni della zona ospitano tutti gli anni durante il periodo estivo i PICCOLI AMBASCIATORI DI PACE, giovani bambini saharawi che trascorrono i mesi più caldi dell’anno sul nostro territorio. L’accoglienza è resa possibile dalla partecipazione di tutto il territorio: l’Associazione Saharawinsieme garantisce la cura e l’accoglienza quotidiana, lo spazio presso il quale soggiornano i bambini è messo a disposizione dall’Istituto Comprensivo di Pontassieve, mentre sono tantissime le associazioni del territorio che si organizzano per garantire occasioni di svago. Nel 1995 si è costituito il Comitato per l’amicizia con il popolo Saharawi che ha collaborato con l’Amministrazione Comunale nelle azioni di solidarietà, come pure nelle iniziative di informazione e sensibilizzazione, fino al 2007, anno nel quale i volontari del Comitato hanno costituito l’ASSOCIAZIONE "SAHARAWINSIEME ONLUS", logico momento di crescita di un gruppo di persone impegnate da oltre 10 anni in obiettivi comuni. A partire dal 1999 il Comitato ha attivato la campagna UN SORRISO PER LA PACE, per l’adozione a distanza di bambini rifugiati con le loro famiglie nei campi profughi del deserto di TINDOUF (Sahara algerino).

Un Sindaco di Pontassieve torna, così, a far visita alla tendopoli di Tifariti dopo circa 10 anni. “E’ un’azione non banale – spiega il sindaco Monica Marini - un viaggio che deve servire a ridare attenzione, pur nel nostro piccolo, ad una causa di solidarietà e giustizia internazionale dimenticata e per la quale il comune di Pontassieve si batte da 30 anni. Sarà inoltre l’occasione per ritrovare gli amici di Tifariti e per portare avanti nuovi progetti insieme all’associazione e ai tanti cittadini che negli anni si sono impegnati per questa causa”.

Fonte: Comune di Pontassieve - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro

torna a inizio pagina