Pediatra in Famiglia, Mamme AVC: "Progetto importante ma non rimaniamo a guardare"

"Il Progetto "Un Pediatra in Famiglia per l'Altavaldicecina" ha preso vita grazie alla collaborazione del Comune di Volterra e delle molte attività e associazioni del nostro territorio che si sono fatte parte attiva all’interno del lavoro svolto dal gruppo Mamme AVC per la ricerca di figure mediche pediatriche per il nostro ospedale.

Ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita del progetto (sperando di non dimenticarci di nessuno), in attesa che lo stesso possa essere utilizzato, speriamo il prima possibile, dai medici pediatri.

Partecipanti all’iniziativa:

Comune di Volterra, Misericordia di Volterra, Podere Vecchia Fonte, Agriturismo Il Pratone, Albergo Etruria, Albergo Villa Nencini, Legatoria Artistica, Dress Up, Acconciature Betty, Cuky's Play, Pizzeria Alla Vecchia Maniera, La Macelleria di Franco e Luciana, Glamour di Guerrieri, Askos, Dolceria del Corso, Conad, Sunrise, Intimo 44, Capostazione, I viaggi di Dhammika, Calimero, Osteria dell'Ultimo Carbonaio, La Tavernetta, Aliment. Essedue di Camerini, La Zucca Magica, Il Bouquet, Francesco Auriemma, Pianeta Fitness, Agenzia Immobiliare Milianti.

Nel frattempo non siamo rimaste a guardare. Siamo state costantemente in contatto con la ASL per cercare di trovare soluzioni per proseguire il servizio pediatrico del fine settimana e festivi dell’Ospedale di Volterra e portare l’orario dalle 8 alle 20.

E’ in corso un nuovo concorso per la ricerca di Pediatri in tutta la Toscana a tempo indeterminato, dal quale la ASL si è impegnata ad accingere per reperire pediatri per gli ospedali di Pontedera e Volterra che sono sotto organico. Se qualche pediatra deciderà di abitare a Volterra potrà usufruire di tutte le agevolazioni del Progetto.

In attesa della fine del concorso, il gruppo di Mamme AVC ha chiesto la collaborazione dei Pediatri di base del territorio dell’Alta Val di Cecina e della Valdera, per incrementare il numero di dottori da turnare durante il fine settimana e festivi all’Ospedale di Volterra e permettere il mantenimento del servizio fino all’espletamento del concorso. La ASL si è dimostrata disponibile ad accogliere questa proposta e sta contattando i Pediatri di base per capire se è possibile mettere in piedi un accordo in tal senso. Al momento circa 8 Pediatri di base hanno dato la loro disponibilità. Ora dobbiamo vedere se dal punto di vista “burocratico” la cosa è fattibile. Attendiamo che la ASL ci faccia sapere gli esiti delle sue verifiche, ma crediamo che una soluzione sia possibile perché in altre parti della Toscana e di Italia esistono servizi simili.

Alla luce di tutte queste novità abbiamo chiesto un nuovo incontro con l’Assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi e al Direttore Generale dell’ASL Toscana Nord Ovest per fare il punto della situazione. Attendiamo che ci comunichino la data dell’incontro".

Mamme Alta Val di Cecina



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina