Vento in Toscana, disagi nella notte

Dai vigili del fuoco è giunto un riepilogo aggiornato alle 9 di questa mattina, relativo agli interventi effettuati e a quelli ancora in attesa, sempre in merito al maltempo.

Comando di Firenze : effettuati 19 - in attesa 6
Comando di Arezzo : effettuati 7 - in attesa 1
Comando di Grosseto : effettuati 5 - in attesa 0
Comando di Livorno : effettuati 26 (di cui 13 all'Isola d'Elba) - in attesa 27 (di cui 11 all'Isola d'Elba)
Comando di Lucca : effettuati 4 - in attesa 0
Comando di Massa Carrara : effettuati 0 - in attesa 0
Comando di Pisa : effettuati 37 - in attesa 30
Comando di Pistoia : effettuati 11 - in attesa 2
Comando di Siena : effettuati 26 - in attesa 21
Comando di Prato : effettuati 5 - in attesa 1

QUI LIVORNO

Persiste l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile per mareggiate e forte vento fino alle ore 20 di oggi, mercoledì 17 gennaio.
Il Viale Italia, dalla Baracchina Bianca alla Terrazza Mascagni, è chiuso al traffico veicolare.

Da una ricognizione effettuata in città, da parte della Polizia Municipale, si registrano alcuni danni tra i quali la caduta di un cornicione, la caduta di un albero in via San Gaetano e risultano anche pini pericolanti in via Donnini. Si stanno monitorando i parchi pubblici per controllare la stabilità delle alberature.

La Protezione Civile raccomanda di evitare di parcheggiare le auto sotto gli alberi, porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, fare attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali a mare e prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e a ogni altra informazione emanata dalle autorità.

I collegamenti con l'Isola d'Elba e con Capraia sono stati interrotti. Nella nottata un cargo ormeggiato in alto fondale ha rotto gli ormeggi danneggiando banchina e scafo.

Disagi alla circolazione ferroviaria: interrotta la linea Tirrenica per un'ora e 40 minuti.

QUI COMPRENSORIO

A Staffoli (Santa Croce sull'Arno) è caduto un albero nei pressi del campino.

QUI PISA E PROVINCIA

Nella notte appena trascorsa 20 sono stati gli interventi delle squadre dei vigili del fuoco a seguito del forte vento; principalmente rami alberi pericolanti sulla sede stradale. Al momento non risultano danni a cose e persone. Numerosi attualmente le chiamate che stanno giungendo alla Sala Operativa e gli interventi in coda sono circa 20 sempre che riguardano alberi e rami pericolanti o che occupano la sede stradale. Interessati anche personale delle polizie locali, tecnici della Provincia e protezione civile.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina