Pattinaggio San Miniato, Enzo Cappellini raccoglie il testimone di Moreno Guerri

Grande serata culinaria di ringraziamenti lo scorso weekend in occasione dell’ormai tradizionale incontro conviviale che il Gruppo Pattinaggio San Miniato organizza ogni anno al termine della stagione sportiva. Dopo i saluti di benvenuto del neo-presidente Enzo Cappellini agli ospiti intervenuti che, accettando l’invito, hanno onorato con la loro presenza una serata spassionata e senza l’assillo del cronometro.

Con comprensibile entusiasmo e grande allegria, tutti a tavola, ritmando le varie portate con i ringraziamenti al grande lavoro sostenuto dai numerosi atleti dello storico sodalizio sanminiatese, che hanno onorato i colori giallorossi non solo nella penisola ma persino in Europa con prestazioni degne del grande lavoro profuso dai preparatori e da tutto lo staff tecnico.

Tra le pattinatrici più in forma del momento spicca la giovane e promettente Gilda Marianelli, che ha saputo conquistare un meraviglioso argento e un bronzo nei Campionati Italiani Indoor, oltre ad aver partecipato alla Coppa Europa con la maglia della nazionale juniores e convocata ai raduni nazionali pre-mondiali. Una proficua stagione per la giovane azzurra che da tempo gareggia e svolge i suoi allenamenti al centro sportivo di Casa Bonello, un fiore all’occhiello per San Miniato e tutto il comprensorio del cuoio.

Tra le stelle nascenti del fiorente vivaio sanminiatese, risaltano anche le lusinghiere prestazioni delle fiorentine Giuditta Diamante (campionessa regionale) e Chiara Zingoni (sesta ai campionati italiani nella classifica 100mt Sprint).

Ma l’allenatore Enrico Papa disponeva anche di altre frecce nella sua faretra che danno buoni indizi per il futuro, come Mattia Parri, Andrea Soldaini, Alessio Taormina, Filippo D'Alloro, Matteo Villa, i quali, durante la scorsa stagione, hanno mostrato notevoli miglioramenti non solo tecnici ma anche di carattere.

A questo primo gruppo di pattinatori si aggiungono facendo sperare il meglio, analogamente, le gemelline Bianchi, Irene e Giorgia, Gaia Malvolti e Matilde Lenzi.

Questa società, come del resto ogni realtà locale, ha come obiettivo fondamentale portare più persone possibili ad amare il pattinaggio e far conoscere la gioia che i pattini possono dare loro. Il Gruppo Pattinaggio San Miniato lo sta facendo molto bene con la responsabile del settore, allenatore federale di terzo livello, Irene Guerri, la quale anche nel 2017 ha fatto partecipare ai giochi nazionali svoltisi a Fanano, le primizie del pattinaggio locale: Filippo, Federico, Giorgia, Alina, Aurora, Chiara e Francesco.

Secondo la giovane e ben preparata coach Irene, il giusto approccio per lo sviluppo del pattinaggio nel nostro Paese è sviluppare la qualità degli atleti locali grazie a un buon allenamento in giovane età.

Lo staff tecnico dispone anche di altre figure molto importanti, come Cinzia e Monica che curano i nuovi innesti in questa disciplina.

Ormai il pattinaggio è diventato una realtà importante anche in questo territorio e la società sanminiatese, sempre più conosciuta ed apprezzata sia in ambito sportivo che dagli organi di stampa, seppur con un grande impegno, continua a far crescere il proprio vivaio.

Tutto questo ha bisogno di una guida, di un’organizzazione, di un gruppo che lavora fuori dall’area sportiva, ma anche di una forte dirigenza in continua attività anche nel recuperare fondi per alimentare il progetto. Un nome per tutti, il neo presidente Enzo Cappellini, che ha preso in mano il Gruppo dopo l’improvvisa scomparsa nell’agosto scorso dell’amico e Presidente Moreno Guerri.

Ed è proprio al compianto presidente che la società rivolge il ringraziamento più grande, poiché questo gruppo e questi ragazzi stanno provando e vivendo emozioni uniche crescendo in una struttura sportiva fiore all'occhiello per la città di San Miniato e non solo, che si chiama appunto "Casa" Bonello: una bella e ampia struttura sportiva in grado di accogliere tutti i cittadini che vogliono svolgere attività sportiva all’aperto e ritemprarsi con le prelibatezze offerte dall’annesso bar.

Il brindisi augurale ha concluso la serata del Gruppo Pattinaggio San Miniato, ringraziando tutti i dirigenti, collaboratori e atleti impegnati nelle rispettive categorie ed i numerosi e graditi ospiti che, accettando l’invito, hanno onorato con la loro presenza una serata di grande festa.

Fonte: Gruppo Pattinaggio San Miniato



Tutte le notizie di Pattinaggio

<< Indietro

torna a inizio pagina