Un weekend a Certaldo: ultima occasione per due mostre

Ultimo weekend per vedere le due mostre presenti nel Palazzo Pretorio in Certaldo Alto, ovvero "Omaggio degli artisti a Giovanni Boccaccio" e "Memorie di Toscana – viaggio tra storie note e meno note" dell'artista fiorentino Mario Minarini. Le mostre infatti potranno essere visitate fino al 21 gennaio 2018.

"Omaggio degli artisti a Giovanni Boccaccio" è una selezione di 52 opere, scelte tra le oltre 700 che fanno parte della collezione comunale che raccoglie opere ispirate alle novelle del Decameron e realizzate da importanti artisti italiani e stranieri. La collezione nacque a seguito di un appello lanciato da un comitato promotore, cui aderirono Comune di Certaldo ed Ente nazionale Giovanni Boccaccio. Collezione cui si sono aggiunte, fino ai giorni nostri, opere donate da artisti viventi.

"Memorie di Toscana – viaggio tra storie note e meno note" dell'artista fiorentino Mario Minarini è una mostra che nasce da un lavoro parallelo tra il pittore Minarini e lo scrittore Leonardo Nozzoli. Il percorso espositivo, composto da 12 opere ad olio su tela e su tavola, si snoda in due sale al piano terra del Palazzo Pretorio. Un viaggio capace di catturare lo sguardo dello spettatore e trasportarlo nei luoghi più famosi ma anche in quelli meno conosciuti ma comunque suggestivi della Toscana. La mostra è promossa dal Comune di Certaldo, con la collaborazione del Consiglio Regionale della Toscana.

Le due mostre sono l'epilogo della stagione espositiva 2017 che è stata caratterizzata dalla parola #omaggio a significare l'importanza del donarsi agli altri, del fare dono della propria arte, della cultura, della conoscenza.

Questi gli orari del Palazzo Pretorio e delle mostre: orario 9.30 - 13.30 - 14.30 - 16.30, chiuso il martedì. Ingresso euro 4,00 comprensivo di visita alla Casa di Boccaccio. Ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Certaldo.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina