Tutti presenti in Consiglio comunale a San Miniato. L'appello: "Vorremmo più cittadini in sala"

Vittorio Gabbanini, Vittorio Gasparri e Michele Altini (foto gonews.it)

Il Consiglio comunale di San Miniato registra alte presenze in quel di via Vittime del Duomo: la percentuale di presenze oscilla tra l'80,2 e il 100% di presenze. Questo uno dei dati più significativi snocciolati oggi in conferenza stampa alla presenza del presidente del Consiglio Vittorio Gasparri, del vice Michele Artini e del sindaco Vittorio Gabbanini. Nel 2017 l'assise si è riunita 17 volte, 6 di queste in seduta pubblica. Sono state approvate 96 deliberazioni, si è risposto a 7 interrogazioni e 6 interpellanze, sono poi stati deliberati 1 odg e 6 mozioni.

"Nel corso dell'anno i partiti presenti in Consiglio sono aumentati da 4 a 6 con la presenza in opposizione di Articolo Uno-Mdp e Possibile (rappresentati da Francesco Lupi e Alessandro Niccoli, NdR). La discussione si è fatta spesso anche aspra, ma sempre contenuta, non ho mai dovuto alzare la voce anche durante i dibattiti su temi caldi come quello del liceo e delle scuole", ha spiegato Gasparri.

"Le discussioni si sono fatte calorose ma nell'interesse della città. Ringrazio anche gli impiegati comunali per il loro lavoro in occasione delle sedute e lancio un appello. Vorremmo vedere la sala del Consiglio comunale piena di cittadini, anche se alcuni di essi ci seguono in diretta streaming su Youtube", ha invece specificato Artini.

"Durante il mio mandato di presidente del Consiglio comunale dal 2004 al 2009 siamo stati noi ad andare dai cittadini, portando il Consiglio in giro. È un consiglio che rivolgo qui al presidente e al vice, chiedendo di aumentare le sedute extraistituzionali e di farle anche in altri luoghi, per esempio nelle palestre del nostro territorio per quando parleremo di sport", ha aggiunto Gabbanini.

I NUMERI DEL CONSIGLIO COMUNALE

Sono state sei le sedute consiliari aperte: il 25 gennaio, alla Casa Culturale a San Miniato Basso, sul tema “Ipotesi e prospettive del polo scolastico di San Miniato”; il 27 gennaio, sempre alla Casa Culturale, si è celebrato il “Giorno della Memoria - Per non dimenticare”; il 10 febbraio, al Circolo Arcinova a La Scala, celebrazione del “Giorno del Ricordo”; il 16 maggio, Palazzo Comunale, seduta dedicata al “Viaggio della memoria – i ragazzi che hanno partecipato al pellegrinaggio ai campi di sterminio raccontano la loro esperienza”; il 23 maggio, al Circolo Arcinova de La Scala, è stato ricordato il “XXV Anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio” e il 1 giugno, alla Casa Culturale a San Miniato Basso, è stato celebrato il “Premio Consiglio Comunale di San Miniato per l’anno scolastico 2016/2017 tema: alla scoperta del Sistema Museale di San Miniato”.

L'attività del consiglio comunale non riguarda soltanto gli appuntamenti istituzionali, ma prevede una serie di iniziative realizzate all'esterno del Comune, di grande rilevanza: un convegno organizzato con il Liceo Marconi all'interno della “Primavera delle donne”, La Grande Guerra con gli occhi delle donne (19 marzo), l'anniversario della Liberazione (25 aprile), la Festa della Repubblica (2 giugno), la commemorazione delle vittime della strage del Duomo (22 luglio), la Liberazione di san Miniato (celebrata il 23 luglio anziché il 24), partecipazione all'anniversario della strage di Stazzema (12 agosto) e la Festa dell'Unità Nazionale (4 novembre).

Ogni seduta viene trasmessa sul canale YouTube del Comune di San Miniato (visibile anche dal sito www.comune.san-miniato.pi.it), dove è disponibile anche l'archivio di quelle precedenti.

Per quanto riguarda i costi, il gettone di presenza di ciascun consigliere è 20 euro (lordi) a seduta (lo stesso vale per la presenza alle commissioni consiliari). Il compenso totale stanziato per i 17 consigli comunali del 2017 è di 3.860 euro (lordi), mentre quello per la presenza a tutte le commissioni consiliari ammonta a 6.080 euro (lordi).

Intanto riparte l'attività 2018 con la pubblicazione del bando relativo alla XII edizione del Premio Consiglio Comunale, per l'anno scolastico 2017/2018, riservato agli Istituti scolastici del territorio (scuola primaria e secondaria di primo grado) che quest'anno ha come tema “San Miniato e lo Sport - Un percorso di valori positivi e di crescita”. Sarà possibile presentare la domanda entro le ore 12.30 del 30 aprile. Dopodiché sarà fissata una data per un consiglio comunale aperto durante il quale verranno consegnati i premi divisi per ordine e grado, sulla base dei progetti ritenuti migliori dalla commissione.

Gli appuntamenti più imminenti riguardano la celebrazione della “Giornata della Memoria”, il 1 febbraio alle 10, con un consiglio comunale aperto alla Casa Culturale a San Miniato Basso, alla presenza di Laura Geloni e della scrittrice Dacia Maraini e il 15 febbraio alle 10, con un altro consiglio comunale aperto per il “Giorno del Ricordo”, all'Auditorium del Conservatorio Santa Chiara.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina