Misericordie Firenze festeggiano un anno di attività del Coordinamento

Il Coordinamento delle Misericordie dell’Area Fiorentina non è rimasto indifferente all’accorato messaggio di Papa Francesco, lanciato in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri: “Non amiamo a parole ma con i fatti”. Perciò, prendendo spunto da queste parole, è stato deciso di realizzare qualcosa di concreto per i fratelli più bisognosi ed è nato il progetto Una carità senza confini.

“La nostra intenzione – ha spiegato il presidente del Coordinamento, Andrea Ceccherini – è stata quella di organizzare due giornate di visite gratuite destinate a coloro che sono meno abbienti, sulla scia di quanto già realizzato in Vaticano”. Per questo motivo nella giornata odierna e in quella di domani, sabato 20, è stato allestito un vero e proprio presidio sanitario in piazza Santissima Annunziata, nel cuore di Firenze: quattro tende pneumatiche, adeguatamente illuminate e riscaldate, di cui una organizzata per l’accoglienza  e le altre tre predisposte ad ambulatori.

“All’interno delle tende – chiarisce Ceccherini – sono presenti alcune specializzazioni che, anche dall’esperienza di Roma, sono risultate le maggiormente usufruite ovvero dermatologia, oculistica, cardiologia insieme a medicina generale ed ambulatorio infermieristico. Qui i medici avranno la possibilità di visitare e fare anche qualche esame diagnostico. Siamo convinti – conclude Ceccherini – che questo evento possa rappresentare la vera essenza delle parole del Papa e prenderci cura, nel nostro piccolo, dei bisogni dei fratelli in difficoltà concretizza il sentimento cristiano non a parole ma a fatti. Tra l’altro in una giornata così importante per noi come quella del 20 gennaio, ovvero il giorno in cui celebriamo il nostro Patrono, San Sebastiano e in concomitanza con le celebrazioni del primo anno di attività del Coordinamento”.

All’incontro di oggi era presente anche l’Arcivescovo di Firenze, S.E. Cardinal Giuseppe Betori che domani, San Sebastiano, celebrerà la Santa Messa nell’oratorio della Misericordia di piazza Duomo. E proprio per San Sebastiano, i tradizionali panellini benedetti saranno distribuiti alla cittadinanza anche nel presidio di piazza Santissima Annunziata

Fonte: Coordinamento delle Misericordie dell'Area Fiorentina



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina