Concorso dell’Olio Extravergine d’Oliva del Montalbano, vince l’Azienda agricola Balduccio di Lamporecchio

Si è svolta nella mattinata di sabato 20 gennaio, al Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi, la cerimonia di premiazione della XVIII° edizione del Premio Concorso dell’Olio di Qualità Extravergine D’Oliva del Montalbano. Il concorso è stato organizzato dai Comuni di Cerreto Guidi e di Vinci, con la collaborazione di ANAPOO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti olio di oliva) e CIA – Confederazione Agricoltori Italiani. I campioni di olio d’oliva pervenuti dalle aziende agricole dei comuni dell’area del Montalbano a cui è rivolto il concorso (Cerreto Guidi, Vinci, Lamporecchio, Larciano, Quarrata, Capraia e Limite, Carmignano, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme e Poggio a Caiano), sono stati valutati da una giuria di esperti.

Da un’analisi attenta compiuta nel rispetto di rigorosi criteri, è risultata vincitrice l’Azienda Agricola Balduccio di Lamporecchio.

La classifica finale è stata la seguente:

Primo classificato -Azienda agr. Balduccio di Lamporecchio

Secondo classificato-Azienda agr. La Granchiaia di Capraia e Limite

Terzo classificato- Le Colline di Vinci

La proclamazione dei vincitori con la consegna degli attestati ai primi tre oli classificati, è stata preceduta da una degustazione guidata con una dimostrazione delle tecniche di assaggio.

La mattinata era stata aperta dagli interventi istituzionali con il saluto del sindaco di Cerreto Guidi e degli assessori all’agricoltura dei comuni di Cerreto Guidi e di Vinci. La cerimonia di premiazione è stata l’occasione per una mattinata di discussione sull’olio, partendo dai dati relativi all’annata olivicola in Toscana. Il direttore dell’Area metropolitana di CIA Sandro Piccini ha inoltre parlato del progetto di una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali. Con il progetto Rete di Qualità Toscana è prevista una specifica azione di promozione integrata dedicata ad una pluralità di sistemi di qualità, che rappresentano alcune fra le produzioni agroalimentari toscane più significative fra cui appunto l’olio extra vergine di oliva toscano IGP

Nel corso della mattinata, infine, l’amministratore della Cooperativa agricola Montalbano Olio e Vino Giancarlo Faenzi è intervenuto sul progetto, ormai in fase avanzata, relativo al recupero delle olivete abbandonate che ha come obiettivo fondmentale la tutela e la salvaguardia del territorio.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina