Flaminia Militare e Ultra Trail: tra Fiesole e Bologna la gara a contatto con la natura

La città di Bologna ospita per il secondo anno consecutivo l’Ultra -Trail® Via degli Dei gara competitiva in ambiente naturale di 125 chilometri dal capoluogo emiliano a Fiesole ideata e organizzata dall’Asd Ultra -Trail® Via degli Dei di Monterenzio (BO) , in programma sabato 14 aprile p.v. con partenza alle 00:05 da Piazza VIII Agosto .

PERCORSO - Dopo i primi quattro chilometri per arrivare in cima a San Luca, l’ Ultra -Trail® Via degli Dei lascia la strada asfaltata per iniziare il sentiero che porta al “Parco Talon” di Casalecchio di Reno e ai Prati di Mugnano a Sasso Marconi. Al trentacinquesimo chilometro presenta la salita di “Monte Adone” con le “torri di pietra”, da Monzuno attraversa boschi di castagno e segue il crinale tra i fiumi “Savena” e “Setta” fino a Madonna dei Fornelli, paesino dell'Appennino bolognese. Pian di Balestra rappresenta la porta di ingresso nel territorio toscano ed è la strada per raggiungere il Passo della Futa fino alle tre vette più alte del percorso: Le Banditacce (m.1202) Poggiaccio (m.1196), Poggio Castelluccio (m.1131). Superato il Passo dell’Osteria Bruciata e San Piero , sale al Castello del Trebbio per proseguire fino a Tagliaferro e in cima alla Badia di Bonsolazzo da dove inizia la parte finale della gara che terminerà nel cuore dell’anfiteatro romano di Fiesole.

Per favorire la partecipazione di atleti con “meno carburante” alle 10:30 di Sabato 14 aprile p.v. vdal Camping “Il Sergente” a Monte di Fò, Passo della Futa, partirà la prima edizione della “Flaminia Militare” di 55 chilometri .

L’itinerario altamente spettacolare condurrà i partecipanti a percorrere nella prima parte di gara la “Via degli Dei” e proseguirà la sua corsa per la “Flaminia Militare “ , antica strada romana transappenninica riportata alla luce dopo duemila anni da Cesare Agostini e Franco Santi, appassionati di storia e archeologia, che dal Castello del Trebbio conduce a Fiesole.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fiesole

<< Indietro

torna a inizio pagina