Casciana Terme Lari e Peccioli sempre più Bandiera Arancione

Renzo Macelloni e Mirko Terreni

Quella di oggi è stata una giornata di grande soddisfazione per i due Comuni della Valdera, Casciana Terme Lari e Peccioli, che a Genova hanno ricevuto la conferma da parte di Touring Club del riconoscimento di Bandiera Arancione, in occasione della cerimonia di assegnazione del marchio turistico-ambientale rivolto ai piccoli Comuni italiani di eccellenza; una cerimonia speciale,  quella di questo 2018, in cui è stato festeggiato anche l’anniversario di fondazione dell’iniziativa, nata proprio in Liguria ormai venti anni fa. A ritirare il riconoscimento per Casciana Terme Lari, il Sindaco Mirko Terreni e l’Assessore al Turismo Paolo Coppini, e per Peccioli, il Sindaco Renzo Macelloni. Il marchio in questi venti anni è stato conferito o confermato soltanto all’8% delle realtà territoriali che hanno presentato la loro candidatura, con l’obiettivo di premiare, incentivare e promuovere in Italia uno sviluppo turistico sostenibile. E infatti i Comuni “candidati” sono stati oggetto di accurate analisi e verifiche finalizzate a riscontare nei vari territori la sussistenza di un’identità culturale, artistica e architettonica consolidata, la presenza di un sistema di offerta turistica e di accoglienza ben organizzato e di attività di sviluppo sostenibile.

Il riconoscimento, che ha una validità di tre anni, vuole essere quindi per il turista garanzia di qualità e autenticità, caratteristiche sempre più ricercate tra le mete di destinazione scelte dai visitatori, e che per Casciana Terme Lari va a confermare il lavoro svolto fino ad oggi.

“Grazie a questa riconferma – commenta a caldo il Sindaco Mirko Terreni – potremo continuare a cogliere l’importante ventaglio di opportunità che Touring Club riserva ai Comuni Bandiera Arancione. Un risultato che avvalora gli sforzi e gli obiettivi che in termini di valorizzazione turistica ci siamo posti come Amministrazione fin dal nostro insediamento e che abbiamo potuto realmente conseguire e mantenere grazie alla sinergia creata con gli operatori turistici del territorio, con cui siamo riusciti a realizzare vetrine importanti per dare visibilità e promuovere Casciana Terme Lari. Questo riconoscimento ci sprona a migliorare ulteriormente, convincendoci della necessità di realizzare fino in fondo gli obiettivi che ci siamo posti con il Piano del Turismo, che vanno nella giusta direzione per valorizzare la destinazione e le sue eccellenze: dalle Terme al Castello dei Vicari, dal design all’enogastronomia, dalla cultura alle nostre bellezze paesaggistiche. Oggi torniamo a casa con questo importante marchio, pronti – a cominciare da domani – a coglierne a pieno tutte le nuove e ulteriori opportunità di promozione per Casciana Terme Lari.”

Fonte: Comune di Casciana Terme Lari - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Casciana Terme Lari

<< Indietro

torna a inizio pagina