Da Mosca Antonio Gramsci Jr racconta la sua 'famiglia rivoluzionaria'

Quando nel 1926 Antonio Gramsci venne arrestato dal regime fascista, la moglie Julia era incinta del secondogenito Giuliano. Un figlio che il Gramsci non conoscerà mai dal momento che anche in seguito al drammatico peggioramento delle condizioni di salute che giustificò il trasferimento in clinica nel 1937, non visse più in libertà.

Antonio Gramsci Jr. è il figlio di Giuliano, il secondogenito del pensatore comunista. Oggi vive a Mosca ed ha deciso di raccontare la storia della sua famiglia, quella Gramsci Schucht, in un libro dal tipo La storia di una famiglia rivoluzionaria (Editori Riuniti University Press, 2014, 234 pp.). Un libro che riunisce quell’inconfondibile sapore di romanzo familiare alla peculiarità di avere come protagonista una delle mente più rivoluzionarie degli ultimi secoli. La storia della famiglia Schucht, come è ricordato nell’introduzione, è molto interessante di per sé; il fatto che a questa si aggiungano le riflessioni, i sentimenti, le opinioni e le relazioni tenute da Gramsci fa di questo romanzo un’esperienza di lettura decisamente imperdibile.

Martedì 23 gennaio 2017 a partire dalle ore 18.00 Antonio Gramsci Jr, sarà a Firenze, presso il Circolo Arci Il Progresso, per la presentazione del suo romanzo. Al dibattito, assieme all’autore, saranno presenti Annalisa Tonarelli, Presidente dell’Istituto Gramsci Toscano, e Lorenzo Palandri, coordinatore dei Giovani Comunisti di Firenze. Dalle 21.30, Gramsci, che prima di essere scrittore è un abile musicista (proprio come il padre Giuliano e la nonna Julia) si cimenterà in un concerto di musica Mediterranea.

La storia di una famiglia rivoluzionaria – presentazione del libro con

Antonio Gramsci Jr – autore
Lorenzo Palandri – coordinatore Giovani Comunisti Firenze
Interviene Annalisa Tonarelli– Presidente Istituto Gramsci Toscano

Alle ore 20.00 è previsto un buffet di autofinanziamento

Alle ore 21.30: concerto di musica di musica mediterranea sempre con Antonio Gramsci Jr, che è anche musicista.

Fonte: Partito della Rifondazione Comunista Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina