A teatro e al cinema per ricordare la Shoah: gli eventi a Montelupo

Sono iniziati questa mattina gli eventi che porteranno al 27 gennaio, giorno della Memoria. Il comune di Montelupo presta una particolare attenzione al coinvolgimento delle scuole e dei ragazzi più giovani.

Questa mattina, non a caso, i ragazzi hanno assistito allo spettacolo promosso dall’associazione “Controsenso” dal titolo 'Oggi è ancora inverno'.
“Poco dopo la conclusione della seconda guerra mondiale, i giornali diedero notizia del ritrovamento, tra le macerie di una casa in Polonia, di un nuovo "diario di Anna Frank": cinque quaderni scolastici, scritti con calligrafia incerta da un ragazzo ebreo, David Rubinowicz, che aveva dodici anni quando cominciò a narrare le tragiche vicende del suo villaggio occupato dai tedeschi, tra il 1940 e il 1942. Seguendo giorno per giorno la vita di una piccola comunità ebrea, il giovane polacco fa un resoconto oggettivo degli anni della persecuzione nazista. A un certo punto, il diario si interrompe: forse in quei giorni avvenne qualcosa di tragico a David o alla sua famiglia? Singolarmente, il racconto dell'ultimo giorno inizia con la frase "Giornata di felicità”. Non sappiamo, di David, se non le scarne notizie che possiamo trarre dal diario. Si suppone che sia morto nel campo di sterminio di Treblinka II, come quasi tutta la popolazione ebraica di quella provincia.”

Per tutta la cittadinanza, invece, viene proposta la proiezione della pellicola La signora dello Zoo di Varsavia di Niki Caro, mercoledì 24 gennaio alle ore 21.00 presso il cinema Mingnon.

Jan Zabisnki diventa direttore dello zoo di Varsavia nel 1929. Insieme a sua moglie Antonina popola il giardino zoologico, nato da una mostra itinerante ottocentesca di animali, delle specie più belle e più esotiche. Nel '39, però, l'invasione della Polonia da parte della Germania nazista, e il bombardamento che la precede, distruggono lo zoo e uccidono molti animali. Un accordo con il capo zoologo del Reich, Lutz Heck, permette loro di restare e riprendere il lavoro, ma i coniugi Żabiński faranno molto di più: riempiranno la loro cantina e le gabbie rimaste vuote con tutte le persone che riusciranno a far fuoriuscire in segreto dal ghetto di Varsavia. Rischiando la propria vita e quella di loro figlio, Antonina e Jan metteranno in salvo più di duecento ebrei, amici e sconosciuti, distinguendosi per straordinario coraggio e umanità. (film a pagamento € 6,00, ridotti 5,00 €)

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina