Teatro a San Casciano: Premio Antonio Morrocchesi a Glauco Mari

Il Comune di San Casciano ha reso omaggio alla carriera di Glauco Mauri. L'assessore alla Cultura Chiara Molducci ha consegnato al celebre attore il premio Antonio Morrocchesi, al termine della serata che lo ha visto protagonista nel capolavoro beckettiano "Finale di Partita" al fianco di Roberto Sturno per la regia di Andrea Baracco. "Un onore e un privilegio – ha dichiarato l’assessore Molducci - aver conosciuto l'artista, averlo ospitato sul palcoscenico del Niccolini e aver evidenziato il valore culturale di un grande innovatore del teatro italiano. Un ringraziamento all'artigiano Omero Soffici  la cui opera intagliata in legno è il dono offerto a Mauri, un segno e un ricordo dell'esperienza sancascianese che testimoniano le molteplici forme dell'ingegno umano".

Mauri vanta la realizzazione di numerose regie teatrali, la partecipazione a film nonché a quelle trasmissioni di prosa in tv che, negli anni ’60 e ’70, contribuirono alla formazione del pubblico ed alla crescita culturale dell’intero paese. Nel corso degli anni l’artista ha dato vita a compagnie teatrali divenute formazioni fondamentali per il teatro nazionale, come la “Compagnia dei quattro” nel 1961 e la Compagnia “Mauri-Sturno” nel 1981, ospite quest’anno al Niccolini.

Il premio Morrocchesi è il riconoscimento che l’amministrazione comunale conferisce ogni anno, ispirata dall’opera del drammaturgo Antonio Morrocchesi, attore teatrale sancascianese della seconda metà del ‘700. Tanti i nomi di primo piano che si sono alternati sul palcoscenico del Niccolini. Dalla stagione teatrale 1999/2000 hanno ricevuto il premio Giorgio Albertazzi, Gianrico Tedeschi, Franca Valeri, Paolo e Lucia Poli, Massimo Ghini, Isa Danieli, Alessandro Benvenuti, Umberto Orsini, Ottavia Piccolo, Elio De Capitani e Ida Marinelli, Laura Curino, Sandro Lombardi, Alessio Boni, Milena Vukotic.

 

Fonte: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina